I FATTI DEL GIORNO ORE 5:30

05:30 - 26/01/2015 


(ANSA) - ROMA, 26 GEN -

GRECIA. TRIONFO TSIPRAS E PARTITO ANTI-AUSTERITA' SYRIZA

SFIORA MAGGIORANZA ASSOLUTA. EUROPA RIUNISCE VERTICI Alexis Tsipras e il suo partito di sinistra anti-austerità Syriza trionfano nelle elezioni politiche in Grecia. Tsipras si ferma pero' a 149 seggi, due dalla maggioranza assoluta, e dovra' cercare un alleato per governare. ''La troika è una cosa del passato. Il voto contro l'austerità è stato forte e chiaro" dice Tsipras davanti a una folla in delirio. Oggi si parla di Grecia all'Eurogruppo, prima vertici di Europa e Eurozona.

---.


QUIRINALE, RENZI VEDE OGGI PD E DOMANI GLI ALTRI PARTITI

FIBRILLAZIONI IN FORZA ITALIA, CIVATI EVOCA SCISSIONE IN PD Oggi il Pd, domani gli altri partiti. Matteo Renzi avvia le consultazioni per il Quirinale. Fibrillazioni in Forza Italia, con Raffaele Fitto che intravede il rischio di "un'obbedienza cieca" al premier. Nella minoranza Democratica Pippo Civati insiste nel rilanciare Prodi e arriva a evocare la scissione. Per il vicesegretario Guerini il Pd non puo' fare da solo.

---.


DURO SCONTRO RENZI-ASSOCIAZIONE NAZIONALE MAGISTRATI

PREMIER TORNA SU TEMA FERIE. ANM: TIMIDEZZA SU CORRUZIONE Duro scontro tra il premier Matteo Renzi e i magistrati. Renzi torna sul taglio alle ferie dei magistrati: ''L'Italia per prima cosa è la patria del diritto'' dice, e definisce ''ridicole'' le "contestazioni" del procuratore generale presso la corte d'Appello Marcello Maddalena. L'Anm rimprovera al governo "la timidezza in materia di prescrizione e corruzione".

---.


EGITTO, ANNIVERSARIO DEPOSIZIONE MUBARAK FINISCE NEL SANGUE

SCONTRI FRATELLI MUSULMANI-ESERCITO, ALMENO 18 MORTI

Scontri sanguinosi tra sostenitori dei Fratelli Musulmani e le forze dell'ordine nel quarto anniversario della Rivoluzione egiziana che depose l'allora presidente Hosni Mubarak. Il bilancio ufficiale provvisorio e' di almeno 18 morti.

---.


RISOLTO ''GIALLO'' OMICIDIO MEDICO IN PENSIONE VICINO ROMA

FERMATI TRE GIOVANI ROMENI, PRESUNTI RESPONSABILI Risolto il ''giallo'' dell'omicidio di Lucio Giacomoni, il medico di famiglia in pensione ucciso venerdì sera a Mentana, alle porte di Roma. Fermati i presunti responsabili, tre giovani romeni. Hanno ucciso per 1.800 euro, un tablet e un iphone.

---.


LEADER LABURISTA AUSTRALIANO VA A COMBATTERE ISIS IN SIRIA

LO RIFERISCE ABC ONLINE.SE TORNA IN PATRIA RISCHIA ERGASTOLO Secondo la rete televisiva Abc online, il leader del partito laburista dell'Australia del nord Matthew Gardiner si e' unito ai combattenti curdi contro i militanti dello Stato islamico (Isis). Se torna in patria, Gardiner rischia l'ergastolo.

---.


JUVENTUS VINCE COL CHIEVO E GRAZIE A PARI ROMA SALE A +7

KO A SORPRESA PER INTER, 0-1 IN CASA CONTRO IL TORINO La Juventus vince col Chievo per 2-0 e grazie all'1-1 tra Fiorentina e Roma aumenta a +7 il vantaggio sui giallorossi. Ko a sorpresa per l'Inter: 0-1 in casa col Torino.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su