I FATTI DEL GIORNO ORE 5.30

05:30 - 20/12/2014 


(ANSA) - ROMA, 20 DIC -

MANOVRA, OK SENATO A FIDUCIA SU MAXI-EMENDAMENTO

CAPO STATO, RENZI: NOME COMUNE E PARLAMENTO FARA' PRESTO In maratona notturna il Senato ha approvato la fiducia sul maxiemendamento alla Legge di stabilità: 162 i sì, 37 i no; bagarre in aula, con Forza Italia che ha abbandonato l'emiciclo. Prima dell'ok all'intera manovra devono ancora essere approvate la nota di variazione e il ddl Bilancio. Sull'elezione del nuovo capo dello Stato, Renzi assicura: cercheremo un nome col più alto consenso e i parlamentari faranno presto.

---.


OBAMA CONTRO COREA NORD: DITTATORI NON CI IMPONGONO CENSURA

E CRITICA SONY PER RITIRO 'THE INTERVIEW'. GAZA,RAID ISRAELE Obama valuta sanzioni alla Corea del Nord dopo l'attacco e le minacce hacker contro il film 'The Interview'. I dittatori non impongono la censura al paese della libertà, dice il presidente Usa. E critica la Sony per aver ritirato la pellicola. Il Medio Oriente: ieri sera primo raid israeliano su Gaza dalla tregua. Padre Dall'Oglio: la Farnesina non conferma che sia ancora vivo.

---.


TERREMOTI: SCIAME SISMICO CHIANTI, ALTRE 2 SCOSSE MAGNITUDO 3

SCUOLE CHIUSE ANCHE OGGI.PAURA A FIRENZE E SIENA,NESSUN DANNO Proseguono le scosse di terremoto sulle colline del Chianti: due di magnitudo 3 sono state registrate tra le 23:30 e 00:30; la più forte ieri con magnitudo 4.1. Per precauzione le scuole della zona resteranno chiuse anche oggi. Nessun danno al momento, ma il Mibact ha attivato l'unità di crisi. Paura anche a Firenze e Siena.

---.


DIFENDE MOGLIE DA DUE BANDITI, TABACCAIO UCCISO AD ASTI

MASSACRO' DI BOTTE LA FIDANZATA A ROMA, CONDANNATO A 20 ANNI Difende la moglie da 2 banditi nel suo negozio e viene ucciso a colpi di pistola: vittima ieri sera ad Asti un tabaccaio di 37 anni. A Roma condanna a 20 anni di carcere a Maurizio Falcioni, l'uomo che ha mandato in coma a calci e pugni la fidanzata 19enne Chiara Insidioso. In Sardegna un 28enne slovacco è stato trovato ucciso nelle campagne di Orgosolo, nel Nuorese.

---.


AUSTRALIA: 8 BAMBINI UCCISI A COLTELLATE, MADRE ARRESTATA

USA: AGENTE PICCHIA 12ENNE NERO, NUOVA BUFERA SU POLIZIA NY E' stata arrestata con l'accusa di omicidio la madre di 7 degli 8 bambini uccisi a coltellate in un'abitazione di Cairns, sulla costa nordest dell'Australia. Nuova bufera sulla polizia di New York: un video shock mostra un agente in borghese che picchia un 12enne di colore; l'episodio è avvenuto in pieno giorno, sotto gli occhi increduli dei passanti; aperta un'indagine interna.

---.


SERIE A, STASERA SASSUOLO-CESENA E ROMA-MILAN

SOSPESA SQUALIFICA GARCIA. OGGI REAL IN FINALE MONDIALE CLUB Riprende oggi la 16ma giornata della Serie A: alle 18 la sfida Sassuolo-Cesena, mentre alle 20:45 la Roma ospita il Milan. Sulla panchina giallorossa ci sarà il tecnico Garcia, a cui la Corte sportiva d'appello ha sospeso la squalifica. In campo oggi anche la B. A Marrakech la finale del Mondiale per club, tra il Real Madrid di Ancelotti e gli argentini del San Lorenzo. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su