Chiamparino a Renzi, serve incontro urgente su ruolo Regioni (2)

18:11 - 18/12/2014 


(ANSA) - ROMA, 18 DIC - L'ultimo caso, in ordine cronologico, che ha portato il Presidente della Conferenza delle Regioni a scrivere al Presidente del Consiglio nasce dal dibattito sul Disegno di legge costituzionale, approvato dal Senato e attualmente all'esame della Camera dei Deputati.

"La Commissione Affari costituzionali, nella predisposizione del testo per l'Aula, ha approvato, fra gli altri, un emendamento all'articolo 30, di modifica dell'articolo 117 della Costituzione, che riconduce in capo allo Stato la piena competenza in materia di tutela e sicurezza del lavoro e, cosa ancor pių grave, in materia di politiche attive del lavoro", spiega Chiamparino. La Conferenza delle Regioni, nella seduta odierna, scrive Chiamparino, "ha espresso netta contrarietā su tale intervento" che "priva le Regioni delle competenze in materia di lavoro, determinando una separazione netta fra le politiche attive e la formazione professionale che resta di competenza regionale, facendo cosė venire meno quel legame che necessariamente deve invece sussistere per il buon funzionamento del sistema". La "ricentralizzazione delle competenze in materia di lavoro, contraria peraltro a quanto accade negli altri Paesi europei, rischia di replicare le fallimentari esperienze del passato".

E' importante, conclude Chiamparino che "la programmazione delle politiche attive resti di competenza delle Regioni che, per la maggiore vicinanza ai territori, sono in grado di modulare gli interventi sulla base delle effettive esigenze del contesto produttivo locale". (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su