Lorenzin, scenario sanità complesso, servono sforzi notevoli

15:53 - 18/12/2014 


(ANSA) - ROMA, 18 DIC - ''Lo scenario italiano presenta un quadro complesso, sia sotto l'aspetto economico-finanziario che clinico-assistenziale, che richiede sforzi notevoli''. Lo scrive il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, nella prefazione della Relazione sullo Stato Sanitario del paese presentata oggi a Roma.

''Dal punto di vista economico-finanziario - scrive Lorenzin

- il sistema risente della crisi, della contrazione delle
risorse disponibili, di stringenti vincoli di finanza pubblica con tagli alla spesa e riduzione del finanziamento. Dal punto di vista clinico-assistenziale, sul fronte della domanda, si assiste ad un'evoluzione epidemiologica con invecchiamento della popolazione e aumento delle cronicità; sul fronte dell'offerta, l'evoluzione della medicina e il progresso scientifico implicano sempre più l'impiego di avanzate tecnologie sanitarie, terapie personalizzate, farmaci evoluti''.

Secondo Lorenzin serve la cooperazione di tutte le istituzioni per far fronte alle esigenze future. ''Per affrontare al meglio il contesto delineato si impone un potenziamento dell'intero sistema di governance della sanità che si sostanzia nella cooperazione tra Ministero della Salute, Ministero dell'Economia e delle Finanze e Regioni. Un sistema sanitario sostenibile è raggiungibile infatti attraverso l'azione congiunta non solo degli operatori sanitari ma di tutti i soggetti sociali e istituzionali, profit e non profit, di tutti gli attori che nel loro insieme costituiscono valore per il sistema paese''.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su