Europa-Regioni: Corte,ente può concorre per appalti pubblici

Ricorso Tar Lombardia su concorrenza, ok a Azienda Careggi
15:41 - 18/12/2014

(ANSA) - BRUXELLES, 18 DIC - Gli enti pubblici possono partecipare a gare per appalti pubblici, "parallelamente ad operatori economici privati". Lo prevede la normativa comunitaria, chiarita in una sentenza della Corte Ue dopo il ricorso del Tar Lombardia sul ricorso della Data Medical Service Srl contro l'aggiudicazione di una gara da parte dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi-Firenze.

La controversa gara d'appalto risale al 2005. La Regione Lombardia aveva lanciato una gara, con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, per aggiudicare il servizio triennale di elaborazione dati per la valutazione esterna sulla qualità dei farmaci. L'Azienda fiorentina ha partecipato risultando prima classificata, soprattutto grazie al prezzo al quale proponeva i propri servizi, del 59% inferiore a quello della Data Medical Service, che ha contestato la partecipazione dell'Azienda, in quanto ente pubblico destinato alla gestione dell'ospedale pubblico fiorentino e non ad agire in condizioni di libera concorrenza.

I giudici europei hanno chiarito che la normativa Ue in materia di appalti pubblici punta ad avere una concorrenza più ampia possibile, anche nell'interesse dell'amministrazione aggiudicatrice. Le regole europee quindi "ammettono una normativa nazionale che consenta a un'azienda ospedaliera pubblica, partecipante a una gara d'appalto, di presentare un'offerta alla quale non è possibile fare concorrenza, grazie ai finanziamenti pubblici di cui essa beneficia". E' chi indice la gara in sostanza a decidere: secondo i giudici Ue "nell'esaminare il carattere anormalmente basso di un'offerta, l'amministrazione aggiudicatrice può prendere in considerazione l'esistenza di un finanziamento pubblico di cui detta azienda beneficia, alla luce della facoltà di respingere tale offerta". (ANSA)