Lavoro: Delrio a Regioni, Centri per Impiego non funzionano

"Su disoccupazione giovani, numeri vergognosi"
15:11 - 18/12/2014

(ANSA) - ROMA, 18 DIC - "I centri per l'Impiego in Italia non funzionano" e "non sono soddisfatto di Garanzia Giovani: l'Italia ha numeri vergognosi sulla disoccupazione giovanile". Lo ha detto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, rispondendo all'assessore al Lavoro del Lazio, Lucia Valente, che esprimeva preoccupazione, nel corso di un convegno, per un emendamento al disegno di legge di riforma costituzionale, che prevede che la competenza per le politiche attive del lavoro sia tolta alle Regioni.

Delrio ha detto anche che "il governo deve fare scelte più forti, puntando sulla logistica ferroviaria e sul ferro nelle grandi aree metropolitane", ed ha invitato a ricordare che i tempi "restano lunghi: ci vorranno 10 anni per fare la Napoli-Bari, dobbiamo però fare in modo che non ce ne vogliano 35 e si limitino i costi".

"Ho fatto un gioco con il premier al Consiglio dei ministri dell'altra sera - ha rivelato Delrio - e gli ho detto "tieniti calmo", dove calmo sta per cultura e turismo, agricoltura, logistica, manifattura di qualità: tutti settori strategici al sud. Abbiamo diversi elementi di eccellenza, va rafforzata la filiera esistente". Un motivo di debolezza del Paese, per il sottosegretario, è dovuta al fatto che abbiamo troppe governance: "4-5 livelli di coordinamento non sono pensabili, non si fa una sintesi, non si capisce nulla, su Pompei c'erano 4 livelli di coordinamento".

(ANSA).