Aviaria:Commissione Ue soddisfatta misure adottate da Italia (2)

14:14 - 18/12/2014 


(ANSA) - BRUXELLES, 18 DIC - Il Comitato europeo per la salute umana e animale, riunitosi a Bruxelles, ha approvato le misure di contenimento del virus già applicate dalla Regione Veneto, in base alla normativa europea vigente. Il Comitato, in cui sono presenti i responsabili veterinari dei 28 Stati membri e della Commissione Ue, ha anche definito le aree interessate alla misura in Italia. Così, la zone di Porto Viro viene considerata area di 'protezione' ai fini delle misure sanitarie, mentre le zone circostanti diventano aree di 'sorveglianza': sono Adria, Adriano del Polesine, Chioggia, Corbola, Loreo, Rosolina, Taglio di Po e Porto Torres.

Dallo scorso 5 novembre, quando fu scoperto il primo caso in Olanda, ad oggi, il virus dell'aviaria é stato confermato in 4 Stati membri: Germania (2 casi), Olanda (5 casi), Regno Unito (un caso) e ora in Italia. A questo si aggiunge un altro caso in Germania che é in via di conferma.

"La situazione fintanto che rimane limitata non é preoccupante - ha aggiunto Brivio - ma va tenuta sotto osservazione". (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su