Roma 2024:Malagò,piovute richieste da ogni parte d'Italia

14:06 - 18/12/2014

(ANSA) - ROMA, 18 DIC - "C'è la volontà di capire i desideri della gente ma bisogna anche rendersi conto della realtà: più si allarga e più rischia di far perdere forza e credibilità alla candidatura". Così il presidente del Coni, Giovanni Malago', sulla possibilità di delocalizzare l'eventuale Olimpiade di Roma 2024 in altre città d'Italia. "I membri Cio - rileva il capo dello sport italiano al termine della Giunta - hanno voluto sottolineare giustamente che si deve già dare una corretta interpretazione alla territorialità della candidatura. Ci sono piovute richieste da ogni parte d'Italia, per ogni sport, anche di quelli non olimpici. Tutti dobbiamo mettere in secondo piano gli interessi personali e geografici rispetto al bene comune". Il n.1 del Comitato Olimpico ricorda poi le parole di apprezzamento alla candidatura da parte del presidente del Cio, Thomas Bach: "Mi hanno fatto molto piacere le dichiarazioni del presidente del Cio con il quale poi ho avuto una telefonata - aggiunge -. Ho sentito telefonicamente anche il presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffele Cantone, su suggerimento del premier Renzi. Era indispensabile che andassi a farci una chiacchierata. Non si farà nulla se non c'è la totale trasparenza anche nell'impostazione della candidatura. Ci siamo dati appuntamento dopo le vacanze, e metteremo a punto i criteri". Sul Comitato Promotore, invece: "sono un pochino preoccupato dal gran numero di persone che si candidano, ma io avrò un ruolo istituzionale. Sono in imbarazzo a dire tu sì, tu no. Questo lavoro lo dovrà fare una commissione. Ne voglio parlare anche con Cantone, con il Governo e il sindaco. Non mi sembra corretto che si entri con le logiche del passato, con l'amico dell'amico. Ci sarà un criterio al massimo della trasparenza". Riserbo però sul nome del presidente del comitato: "ci sarà un presidente, un direttore generale e figure intermedie con un curriculum che risponde a requisiti logici. Solo sulle prime due persone mi permetto di esprimere delle opinioni e lo farò con il premier e il sindaco".(ANSA).