Sud: Furlan, progetto Cisl per sviluppo e crescita

Coordinamento regioni meridionali affidato a Lucci
12:01 - 18/12/2014

(ANSA) - NAPOLI, 18 DIC - "Un progetto per il Sud che partirà dallo sviluppo, dalla crescita e dall'utilizzo dei fondi, attraverso un lavoro comune tra la segreteria nazionale e le regioni del sud che sarà coordinato da Lina Lucci, segretario della Cisl Campania". Lo annuncia Annamaria Furlan, segretario generale della Cisl, a Napoli per un incontro del sindacato.

"Dobbiamo diventare propositivi ed essere vigili, innanzitutto nella gestione dei fondi europei - afferma - Da oggi al 2020 ci saranno circa 70 miliardi di fondi europei certi e sicuri da utilizzare". "Per fare questo non possiamo continuare a essere un Paese in cui, soprattutto al Sud - ha aggiunto - chi deve programmare e chi deve attuare i progetti per gestire questi fondi, ogni anno non è in grado di farlo e i fondi tornano all'Europa".

"Attraverso questi aspetti - ha concluso - crediamo davvero che il Sud possa ripartire e con il Mezzogiorno l'intero Paese". Alla Lucci, il sindacato ha affidato il coordinamento del progetto sperimentale per il Mezzogiorno da parte della Cisl nazionale. (ANSA).