I FATTI DEL GIORNO ORE 11.00

11:18 - 18/12/2014

(ANSA) - ROMA, 18 DIC -

ADDIO AL SORRISO DI VIRNA LISI,REGINA TRA CINEMA E FICTION

AVEVA 78 ANNI. SBARCO' ANCHE A HOLLYWOOD, RIFIUTO' PLAYBOY Addio a Virna Lisi. L'attrice dalla bellezza splendente è morta a 78 anni. Premiata a Cannes, due Davide di Donatello alla carriera, è stata interprete intensa al cinema e in molte serie tv. Nella sua carrier, sbarcò anche a Hollywood, rifiutò la copertina di Playboy.

MADIA, ECCO SIGLA IDENTITA' DIGITALE, 3 MLN UTENTI NEL 2015

TARGET PIN UNICO 10MLN 2017. MOBILITÀ NON FARÀ PERDERE SOLDI Lo Spid, sistema pubblico gestione identità digitale è con l'anagrafe unica "lo strumento portante dell'agenda per la semplificazione". Lo afferma il ministro della Pa Marianna Madia: per lo spid, o pin unico, il risultato atteso è di 3mln di utenti con l'identità digitale entro settembre 2015 e 10 per dicembre 2017. intervenuta ad un'audizione, il ministro chiarisce che con la mobilità nella Pa c'è "il principio per cui nessuno perderà un euro trasferendosi". Presto arriveranno le tabelle di equiparazione relative ai trasferimenti.

PADOAN, PETROLIO A 60 DOLLARI BUONA NOTIZIA, VALE +0,5% PIL

'DALLA GRECIA NON C'E' ASSOLUTAMENTE ALCUN RISCHIO CONTAGIO' Il petrolio a 60 dollari al barile prolungato nel tempo "potrebbe essere una buona notizia" e portare ad uno "0,5% di crescita in più. Con l'aria che tira è molto importante". Lo ha detto il ministro dell'economia Pier Carlo Padoan al congresso Legacoop. Il ministro non è preoccupato della situazione politica in Grecia che condiziona i mercati. "Non c'e' assolutamente alcun rischio contagio dalla Grecia all'Italia. Basta guardare l'andamento dei titoli".

AL VIA TAGLIO AUTO BLU, IL PRIMO ROUND ENTRO 2 MESI

DA RISPARMI ANCHE BUONI TAXI,ARRIVA MEZZO IN COMUNE Le risorse dai risparmi con il taglio delle auto blu possono essere destinate, "nella misura massima del 50%", all'acquisizione di buoni taxi. Lo prevede il dpcm sulle auto blu pubblicato in Gazzetta Ufficiale l'11 dicembre scorso. I tagli alle auto blu saranno spalmati nell'arco del 2015, con una gradualità che rispecchia le dimensioni del parco macchine di ciascuna amministrazione centrale. La prima sforbiciata riguarderà entro i prossimi 2 mesi gli enti che attualmente hanno a disposizione fino a 50 auto. Fino a 100 la scadenza è per giugno, oltre quel limite il termine è fissato a fine 2015.

OK ALL'ELECTION DAY A MAGGIO IN 7 REGIONI E MILLE COMUNI

PASSA EMENDAMENTO ALLA MANOVRA, RISPARMI PER 100 MILIONI "A maggio sarà possibile fare un election day con il voto nella stessa giornata di sette Regioni ed oltre mille Comuni con un risparmio valutabile intorno ai 100 milioni di euro". Lo rendono noto i senatori del Pd Andrea Marcucci e Franco Mirabelli, primi firmatari di un emendamento alla legge di stabilità, approvato dalla commissione Bilancio.

ANP PRESENTA BOZZA RISOLUZIONE ALL'ONU PER PACE CON ISRAELE

NON CHIUDE A POSSIBILI MODIFICHE, 'NEGOZIEREMO CON UE E USA' I palestinesi hanno presentato al Consiglio di sicurezza Onu un progetto di risoluzione per arrivare alla pace con Israele, ma sono disponibili a negoziati per modificare il testo, ha detto l'ambasciatore palestinese. La bozza, pronta per il voto, non chiude la porta alle eventuali modifiche, che i palestinesi dicono negozieranno con i loro partner "tra cui Ue e Stati Uniti". Vi si sostiene l'urgenza di una pace globale e duratura in 12 mesi. Si parla anche di un ritiro di Israele che ponga termine all'occupazione, iniziata nel 1967, entro fine 2017.

BOSCHI, SUI TEMPI DELL'ITALICUM C'E' SEMPRE L'INTESA CON FI

RIFORME-ITALICUM, ESAMINARE E VOTARE PRIMA DI ELEGGERE COLLE Sui tempi relativi all'iter delle riforme e della legge elettorale "c'è sempre intesa con Forza Italia", per esaminarle ed approvarle prima dell'elezione del nuovo Capo dello Stato, anche perché "non possiamo bloccare tutto in attesa di una data che non si sa quale sarà". Lo dice il ministro per le Riforme, Maria Elena Boschi, a Montecitorio. In tema riforme, il ministro si augura alla Camera che arrivi la collaborazione di tutti: "con esse ci riprendiamo il futuro dell'Italia", spiega Boschi.

OMICIDIO FANELLA, NUOVI ARRESTI A ROMA E VARIE PERQUISIZIONI

RITENUTO EX CASSIERE DI MOKBEL E UCCISO IN TENTATO SEQUESTRO Arresti e perquisizioni nelle indagini sull'omicidio di Silvio Fanella, considerato l'ex cassiere di Gennaro Mokbel, ucciso a luglio nella sua abitazione di Roma. Le indagini, coordinate dalla Dda di Roma, contro presunti esecutori e organizzatori del tentato sequestro sfociato nell'omicidio. Sarebbero coinvolte a vario titolo, a quanto reso noto, persone pregiudicate e legate all'estrema destra. La polizia aveva già arrestato nei mesi scorsi i presunti esecutori materiali dell'omicidio. (ANSA).