Sud: Svimez, serve un vero Piano per lo sviluppo

"No alle Macroregioni. Serve strategia Euromediterranea"
10:50 - 18/12/2014

(ANSA) - ROMA, 18 DIC - Per far ripartire l'Italia, data "questa crisi profondamente strutturale", serve un Piano di intervento con un'ottica molto diversa da quella che continua ad essere perseguita negli ultimi anni: lo ha detto il presidente dello Svimez, Adriano Giannola, intervenendo ai lavori della giornata "Verso sud", con il ministro Lanzetta e presidenti e assessori delle Regioni del Mezzogiorno. "Non bisogna parlare di tornare alla crescita bensì fare politiche di sviluppo", ha ammonito Giannola, secondo il quale le politiche di sviluppo devono "tornare al centro, come fu negli anni 50 e 60. Il problema non è mettere soldi in tasca alla gente per consumare, ma sono gli investimenti".

Altro punto strategico, per il numero uno dello Svimez, è la creazione di una strategia euromediterranea "che abbia contenuti". "Italia, Grecia, Spagna, sono il fronte sud - ha osservato Giannola - di un'Europa che si sta sgretolando, con un fronte nord che si sta irrobustendo".

Infine, il presidente Svimez ammonisce a stare attenti a creare macroregioni, "che sarebbero inattuabili. Giusto invece il coordinamento tra Regioni, superando il regionalismo astratto e ghettizzante e realizzando una leale collaborazione".(ANSA).