Musica: conto alla rovescia per Celtica winter lights

Danze e concerti il 7 dicembre alla Cittadella dei giovani
13:09 - 26/11/2014

(ANSA) - AOSTA, 26 NOV - Celtica winter lights, una "mini Celtica" a ingresso gratuito, animerà domenica 7 dicembre la Cittadella dei giovani di Aosta. Dalle 21 sono previsti lo spettacolo di danze irlandesi delle ballerine di Gens d'Ys, il concerto di arpa celtica di Katia Zunino e il 'balfolk' di Folkamiseria. Prima degli spettacoli sarà presentato il documentario in altissima risoluzione (4K) di Stefano Ceccon 'Celtica 2014 un bosco di emozioni'. Al mattino e pomeriggio stage con i protagonisti della serata. L'iniziativa è stata presentata oggi alla Cittadella dei giovani agli organizzatori Riccardo Taraglio e Laura Plati, "una risposta alle richieste di tanti per un evento invernale", hanno spiegato.

Nell'ultima edizione "funestata dal maltempo" i biglietti venduti sono stati 10.949, in lieve calo rispetto al 2013 (11.655), ha detto Taraglio illustrando alcuni dati relativi alla manifestazione di musica e cultura Celtica che da 18 anni si svolge nella Val Veny a inizio luglio. Le presenze nella Valdigne sono stimate a quota 13.866 e a 2.000 ad Aosta, Jovencan e Gressan. Rispetto alle altre edizioni "è cresciuta la presenza nella fascia di età tra i 41 e i 65 anni, che è quasi il 25%, come quella del pubblico valdostano", ha detto Taraglio. Oltre alla partnership con la Cittadella dei giovani, oggi è stata presentata quella con la distilleria Saint-Roch per quanto riguarda la produzione di idromele. (ANSA).