I FATTI DEL GIORNO ORE 11.00

11:10 - 26/11/2014 


(ANSA) - ROMA, 26 NOV -

PIANO JUNCKER, STIMOLO INVESTIMENTI UE CREERA' 315 MILIARDI

SARANNO FUORI DA DEFICIT-DEBITO, L'EUROPA VOLTA PAGINA Mobiliterà 315mld, con ogni euro investito che ne genererà 15, per migliorare soprattutto scuola, trasporti, sanità, energia. Il presidente della Commissione Ue Juncker illustra alla Plenaria il suo piano basato sulla Bei, da rendere operativo entro giugno 2015, per stimolare investimenti che attualmente, dice, sono per 370mld sotto il livello di pre-crisi. I contributi degli Stati saranno fuori dal deficit e dal debito. E via gli ostacoli della burocrazia. L'Europa volta pagina dopo anni di sforzi per dare speranza su crescita e lavoro. Di qui l'invito a non politicizzare il progetto, perché indietro non si torna, ma anzi se funziona ('e non ho dubbi che funzionerà', dice) sarà rinnovato dal 2018 al 2020.

---.


OK ITALIA AL NUMERO UNO UE,SI EVITI IL RISCHIO DI STAGNAZIONE

MERKEL: USCIRE DALLA CRISI NON E' FACILE, PATTO VA RISPETTATO Ok dall'Italia al piano presentato dal numero uno della Ue Juncker per bocca del ministro dell'Economia Padoan, il quale lo definisce quanto mai opportuno, visto che c'è 'un rischio serio di movimento verso la stagnazione'. E' infatti 'necessario e possibile' uno choc per la crescita, e quello presentato è un primo passo verso la svolta. Si deve andare avanti in fretta, rimarca il ministro, per non deludere le attese dei cittadini. Intanto, la cancelliera Merkel rimarca che l'uscita dalla crisi non è facile e "l'affidabilità delle regole comuni del patto è di grande significato per la fiducia nell'Eurozona".

---.


SCUOLA, SENTENZA UE BOCCIA L'ITALIA SU CONTRATTI DEI PRECARI

NO A RINNOVO ILLIMITATO TEMPO DETERMINATO IN ATTESA CONCORSI "La normativa italiana sui contratti di lavoro a tempo determinato nel settore della scuola è contraria al diritto dell'Unione. Il rinnovo illimitato di tali contratti per soddisfare esigenze permanenti e durevoli delle scuole statali non è giustificato", è quanto scrive la Corte di giustizia europea nella sua sentenza odierna. Inoltre la legge italiana "non prevede criteri obiettivi e trasparenti per verificare se il rinnovo risponda ad un'esigenza reale, sia idoneo a conseguire l'obiettivo perseguito e sia necessario a tal fine". E "non contempla neanche altre misure dirette a prevenire e a sanzionare il ricorso abusivo a tali contratti".

---.


FERGUSON, È PROTESTA IN TUTTI GLI USA. AGENTE SI DIFENDE

'MI SPIACE MA FATTO SOLO MIO LAVORO'. OBAMA CONDANNA VIOLENZE Seconda notte di proteste a Ferguson (Missouri) e nelle più grandi città americane per la decisione di un Gran giurì di non incriminare l'agente che ha ucciso un ragazzo nero disarmato. Migliaia di persone in strada a New York, nella zona di Union Square e marciando verso Midtown sono arrivate a bloccare l'entrata del Lincoln Tunnel per una ventina di minuti. Diversi arresti. Altre manifestazioni a Washington, Los Angeles, Chicago e Baltimora. Il poliziotto si difende: 'mi spiace, ma ho fatto soltanto il mio lavoro'. Il presidente Obama condanna le violenze: 'il problema riguarda tutta l'America, ma che dare fuoco ad edifici e auto e distruggere proprietà sono reati da perseguire'.

---.


LIBIA: GENTILONI, 'PRONTI A PEACEKEEPING MA SOTTO EGIDA ONU'

CASINI,'CORNICE CHIARA,SENZA PRESIDIO NON SI BLOCCA CARRETTE' Intervistato da Repubblica sulla Libia, il ministro degli Esteri Gentiloni spiega che un eventuale intervento di peacekeeping vedrebbe l'Italia impegnata in prima fila, a patto che fosse rigorosamente sotto l'egida Onu. Secondo Gentiloni andrebbe comunque preceduto da un percorso negoziale per nuove elezioni. Sul tema interviene anche il presidente della Commissione Esteri al Senato Casini, che a Uno Mattina ribadisce la necessità di una chiara cornice Onu, osservando peraltro che senza presidio in Libia non si possono bloccare le carrette del mare.

---.


HONG KONG:SGOMBERATE AREE OCCUPATE,MANETTE A LEADER STUDENTI

18ENNE E' TRA PROMOTORI PROTESTA. DURI SCONTRI, 100 ARRESTI Arrestato il leader studentesco di 18 anni Joshua Wong, nel corso dello sgombero di Mongkok, una delle aeree di Hong Kong sotto occupazione da quasi due mesi da dimostranti che chiedono pieno suffragio universale. Per il secondo giorno consecutivo la polizia e gli ufficiali giudiziari stanno portando avanti lo sgombero forzato delle aree occupate, con duri scontri durati tutta la notte, diversi feriti e più di 100 arresti.

---.


PENSIONATO SPARA E UCCIDE MOGLIE, ARRESTATO PER OMICIDIO

INTERROGATO FINO A TARDA NOTTE DA PM, AMMETTE NEL PIANTO. Luciano Zironi, che ieri a Bologna ha ucciso in casa la moglie Bruna Belletti con un colpo di pistola, è stato arrestato dalla polizia per omicidio volontario aggravato dal rapporto di coniugio. 79 anni come la donna, con cui era sposato da quasi 60 anni, ha ammesso le responsabilità in un racconto interrotto spesso dal pianto. Secondo il medico legale, l'anziana è stata uccisa con un colpo sparato a distanza ravvicinata. Dopo una malattia, hanno detto i vicini, il pensionato era depresso.

---.


BLITZ CARABINIERI CONTRO FALSI,OLTRE 50 ARRESTI IN CAMPANIA

ACCUSE PER FALSIFICAZIONE-SPENDITA MONETE E VALORI DI BOLLO Vasta operazione dei Carabinieri del Comando Antifalsificazione Monetaria e di quelli dei Comandi Provinciali di Napoli e Caserta, con l'esecuzione di un provvedimento cautelare nei confronti di 56 persone. Associazione per delinquere, falsificazione di monete, spendita ed introduzione nello Stato di monete falsificate, falsificazione di valori di bollo e contraffazione di altri pubblici sigilli, le accuse. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su