Violenza donne: Chiamparino, serve cambio rotta culturale

15:41 - 25/11/2014

(ANSA) - TORINO, 25 NOV - Per affrontare il fenomeno della violenza sulle donne, ma anche quello sulle persone "considerate 'diverse'", serve "un cambio di rotta culturale e nei modelli educativi". A dirlo è il presidente della Regione Piemonte, e della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino, intervenuto alla presentazione delle iniziative regionali a sostegno delle donne vittime di violenza in occasione della Giornata Internazionale.

"Ci vuole una grande sensibilizzazione - ha detto Chiamparino

- perché si tratta di un fenomeno che ha purtroppo radici
profonde e, per questo, va affrontato prima di tutto sul piano culturale ed educativo. E non mi riferisco solo alla violenza sulle donne, ma anche nei confronti, ad esempio, dei transessuali o dei cosiddetti 'diversi', termine che non dovrebbe più esistere".

A questo si affianca il ruolo delle istituzioni che, ha concluso Chiamparino, "con azioni di accompagnamento, momenti formativi, provvedimenti a sostegno delle vittime, devono fare la loro parte". (ANSA).