I FATTI DEL GIORNO ORE 15.00

15:00 - 25/11/2014

(ANSA) - ROMA, 25 NOV -

PAPA A STRASBURGO, EUROPA STANCA E MALATA DI SOLITUDINE

IDEALI OSCURATI DA TECNICISMI, QUALE DIGNITÀ SENZA LAVORO? 'Una delle malattie che vedo più diffuse oggi in Europa è la solitudine, propria di chi è privo di legami'. E' il monito di papa Francesco che parlando prima al Parlamento europeo, poi al consiglio d'Europa a Strasburgo ha ritratto un'Europa 'stanca e invecchiata', dove i tecnicismi hanno oscurato gli ideali. Ha quindi esortato ad agire contro discriminazioni, povertà e la mancanza di lavoro che 'tolgono dignità' e ad accogliere i migranti per non trasformare il Mediterraneo in 'un grande cimitero'. Plauso dai vertici europei, Renzi commenta: 'Un grande discorso politico, d'accordo quando dice che occorre tenere insieme flessibilità e stabilità del posto di lavoro'.

RIPRENDE L'ESAME DEL JOBS ACT, STASERA IL VOTO FINALE

MINORANZA PD CERCA LINEA COMUNE. VERSO FIDUCIA SU MANOVRA Riprenderà alle 15 nell'Aula della Camera l'esame del Jobs act. Restano da votare ancora una sessantina dei 109 ordini del giorno, sui quali il voto finale arriverà nel pomeriggio. Il via libera di Montecitorio dovrebbe giungere oggi. Prima del voto finale gli esponenti della minoranza Pd, che hanno deciso di non votare il provvedimento, si riuniranno alla ricerca di una linea comune. La scelta è tra uscire dall'Aula e non partecipare al voto (opzione caldeggiata da Cuperlo) o dire no alla riforma (come annunciato da Civati). Appello all'unità da parte di Orfini, Bersani annuncia, voto sì per disciplina. Intanto il governo è pronto a chiedere la fiducia sulla legge di stabilità.

REGIONALI, FITTO CHIEDE DI SPOSTARE COMITATO PRESIDENZA FI

ALTA TENSIONE NEL M5S, FUCKSIA ATTACCA, LEGA MEGLIO DI NOI Si alza il livello della tensione nei partiti all'indomani del voto per le Regionali. In Forza Italia Fitto ha chiesto di spostare ad altra data il comitato di presidenza di oggi, non potendo lui partecipare perché a Strasburgo per il Papa. Nel partito non mancano le voci critiche sulla linea politica. Sisto commenta, 'Se siamo percepiti solo come patto del Nazareno è un danno enorme' ma Repetti ribatte: non ci ha penalizzati. Duro confronto anche nel M5S con la senatrice Fucksia che parla di 'negazionismo' e 'cerchi magici stellari' sottolineando che 'la Lega riscuote il saperci fare ed il fare vera squadra!'.

CANONE RAI DA GENNAIO IN BOLLETTA LUCE, SARA' 60-65 EURO

GIACOMELLI:LEGATO A FORNITURA ELETTRICA, NON PER SECONDE CASE 'Il canone Rai sarà in bolletta elettrica dal gennaio 2015'. Lo ha annunciato il sottosegretario alle Comunicazioni Giacomelli prospettando un emendamento in questo senso alla legge di stabilità. Il canone sarà legato alla fornitura di energia elettrica, superando l''anacronistica' tassa di possesso del televisore e 'in linea di massima sulla seconda casa è escluso'. Inoltre permetterà di 'recuperare in modo pressoché totale l'evasione' che sarà 'restituita interamente ai cittadini abbassando fortemente il canone', previsto intorno a 60-65 euro. Il Codacons parla di 'misura abnorme' e minaccia battaglia.

OCSE, ITALIA TORNA A CRESCERE NEL 2015, IL DEBITO RESTA SU

MOODY'S: RIFORME E RISANAMENTO INCOMPLETI. VOLA IL PIL USA L'economia italiana dovrebbe tornare alla crescita nel 2015, e accelerare un po' nel 2016. Lo afferma l'Ocse stimando che il Pil crescerà dello 0,2% nel 2015 e dell'1% nel 2016. Il debito continuerà a crescere al 132,8% nel 2015 e al 133,5% nel 2016, mentre la disoccupazione scenderà pur restando a sopra il 12%. Per l'Eurozona, allarme stagnazione, e conseguente deflazione, se la domanda non riparte. Riflettori sull'Italia anche da Moody's che avverte: riforme incomplete e minacciate dal successo dei populismi. Pil Usa sopra le attese, +3,9%.

SARA' UN NATALE LOW COST, 125 EURO A FAMIGLIA PER REGALI

CONSUMATORI, SPESA IN CALO DEL 6,2% MA I PREZZI CRESCONO Il potere d'acquisto delle famiglie è in discesa e la crisi continua ad incidere pesantemente sui consumi, condizionando anche le spese per i regali natalizi: secondo le stime di Federconsumatori, quest'anno la contrazione sarà del 6,2%. Ogni famiglia spenderà per i regali appena 125,70 euro. Nonostante ciò, i prezzi dei prodotti tipici delle festività continuano a registrare aumenti, in media +1,2%. Codacons commenta che la nuova flessione rappresenta 'il colpo di grazia definitivo per il bonus da 80 euro in busta paga' e chiede 'misure ad hoc per far riprendere le vendite e creare occasioni di acquisto.

EBOLA: MEDICI SPALLANZANI, PAZIENTE STABILE E VIGILE

CURATO CON FARMACO SPERIMENTALE, TASK FORCE DI 30 ESPERTI Il medico di Emergency ricoverato allo Spallanzani e infettato da Ebola 'presenta condizioni stabili. E' vigile e collaborante' pur avendo la febbre a 39. Lo hanno detto i medici. L'uomo ha già cominciato un trattamento con il farmaco sperimentale già utilizzato 'con successo in pazienti in Usa e Spagna'. E' seguito inoltre da una 'task force' di 30 esperti di cui 15 medici e 15 infermieri ed è in contatto con la famiglia via sms. La moglie intanto chiede di 'fermare il circo mediatico'.

NON INCRIMINATO L'AGENTE CHE UCCISE MIKE, RABBIA A FERGUSON

IL POLIZIOTTO SI DIFENDE ANCORA, TEMEVO CHE MI AVREBBE UCCISO Si è conclusa con 82 arresti e un'infinita conta dei danni la notte di rabbia a Ferguson, in Missouri, dopo il verdetto del Gran Giurì che ha deciso di non incriminare il poliziotto che la scorsa estate uccise il 18enne afroamericano Mike Brown. Il poliziotto sotto accusa intanto torna a difendersi e ribadisce di essere stato aggredito dal giovane: 'Temevo che un altro dei suoi pugni mi avrebbe fatto perdere conoscenza o peggio'.(ANSA).