Alluvioni: Galletti, a fine dicembre interventi prioritari

Risorse per sette miliardi in sette anni
14:16 - 25/11/2014

(ANSA) - RHO-PERO (MILANO), 25 NOV - "A fine dicembre saremo in grado di definire tutti gli interenti prioritari dopo le recenti alluvioni". Lo afferma il ministro dell'Ambiente, Gianluca Galletti, nel corso di un incontro alla fiera Matching.

Quanto alle risorse il ministro prevede "sette miliardi in sette anni" mentre le priorità "saranno un primo intervento per risolvere la parte più emergenziale". Quanto agli interventi più strutturali e risolutivi "richiederanno tempo e servirà soprattutto un cambiamento di cultura del Paese".

"Per chiarire - aggiunge - quando vedo una casa costruita nell'alveo di un fiume, non c'è opera pubblica che la possa tutelare, se non c'è un cambio di cultura, se i cittadini non custodiscono il territorio, se i Comuni non utilizzeranno 10 milioni per le demolizioni delle case abusive e se le Regioni svolgeranno il loro compito, non potrò che alzare le mani".

Il ministro aggiunge infine che "non ci saranno mai più condoni edilizi". (ANSA).