Tempo: previsioni fino alle 7 di domani

14:09 - 25/11/2014

(ANSA) - ROMA, 25 NOV - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia.

Situazione: un flusso meridionale di aria umida ed instabile interessa le regioni nord occidentali e quelle del alto Tirreno. Sul resto della penisola condizioni di stabilita' atmosferica per la presenza di un promontorio di alta pressione.

Tempo previsto fino alle 7 di domani.

Nord: molto nuvoloso o coperto sulle regioni nord-occidentali con nubi che risulteranno più consistenti sul basso Piemonte, Liguria e settore orientale dell'Emilia Romagna con piogge e temporali diffusi, dapprima sulla Liguria e basso Piemonte poi in estensione dal pomeriggio sulla Lombardia ed Emilia Romagna. Inizialmente nuvolosità irregolare sulle restanti regioni del nord ma con tendenza ad una intensificazione durante il corso della giornata con possibilità di rovesci sparsi sul basso veneto e isolate piogge sul Trentino Alto Adige nel corso della notte. Persistenza delle condizioni favorevoli alla formazione di foschie dense e locali banchi di nebbia sulla Pianura Veneta ed in Emilia Romagna da dopo il tramonto fino alle prime ore del mattino. In particolare persisteranno le formazioni di nebbie sulle coste romagnole sin dal pomeriggio.

Centro e Sardegna: iniziali condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto con piogge sparse sulla Sardegna e alta Toscana con intensificazione di nuvolosità e fenomeni già a partire dal pomeriggio specie sulle coste della Toscana dove le precipitazioni saranno a carattere di rovescio o temporale localmente anche di forte intensità. Estensione della nuvolosità ad Umbria e Marche dal pomeriggio ed alle coste laziali ed Abruzzo dalla serata. Nebbie anche diffuse da dopo il tramonto al primo mattino sia nelle valli più interne di Toscana, Umbria e Lazio, che lungo i litorali di Marche e Abruzzo.

Sud e Sicilia: nuvolosità in intensificazione sulla Sicilia ad iniziare dal settore occidentale in estensione alle restanti parti durante il corso della giornata con precipitazioni sparse localizzate sul settore occidentale e coste meridionali dove a partire dalla notte assumeranno carattere di rovescio o temporale localmente anche di forte intensità. Sul meridione peninsulare, inizialmente nubi sparse cui seguirà un aumento della copertura nuvolosa di tipo stratiforme e poco consistente nel corso della giornata a partire dalle coste tirreniche dove dalla notte risulterà più compatta.

Temperature: le massime saranno in diminuzione sulle regioni centro-settentrionali ma senza variazioni di rilievo sulle restanti regioni. Le minime risulteranno in aumento specie sulle regioni meridionali.

Venti: deboli dai quadranti meridionali sulle due isole maggiori e sulle regioni meridionali peninsulari. Da est/nord-est localmente anche moderati sulle regioni del medio alto versante adriatico. Deboli a direttrice orientale sulle regioni del nord ma moderati da nord-est sulla Liguria.

Mari: molto mosso il Mar Ligure, mosso l'Adriatico, il Tirreno settentrionale, Mare di Sardegna e Stretto di Sicilia; poco mossi i restanti bacini.(ANSA).