Federmeccanica: giovedì dati crisi settore in oltre 60 città

Uniti per rilancio industria. Storchi, produzione a minimi
14:00 - 25/11/2014

(ANSA) - ROMA, 25 NOV - I dati della 132esima indagine congiunturale sull'industria metalmeccanica italiana, relativi al terzo trimestre dell'anno, saranno presentati da Federmeccanica giovedì 27 novembre a Roma e per la prima volta in contemporanea in oltre 60 territori del Paese (dove saranno accompagnati dai dettagli specifici sulla situazione nelle singole aree). Ovviamente in quasi tutti i capoluoghi regionali, ma anche e soprattutto in alcune aree, come quella di Taranto che ospita l'Ilva, dove la crisi ha colpito in modo particolarmente pesante l'industria metalmeccanica.

Il consueto appuntamento trimestrale si presenta, infatti, con il titolo "Uniti per il rilancio dell'industria. Conferenze in tutto il Paese, un unico messaggio". L'hashtag che accompagna l'iniziativa è #industriaalcentro. Obiettivo, richiamare l'attenzione sull'importanza dell'industria ed in particolare del comparto metalmeccanico, piegato dalla crisi.

La produzione industriale metalmeccanica nel terzo trimestre del 2014 è scesa ai minimi dall'inizio della crisi economica con livelli di circa il 32% inferiori al periodo pre-crisi, ha infatti affermato il presidente di Federmeccanica, Fabio Storchi, sottolineando come nel periodo si siano registrati ancora dati negativi sia rispetto al precedente secondo trimestre sia rispetto al terzo trimestre del 2013. "Vogliamo segnalare - ha detto ancora Storchi - l'estrema difficoltà nella quale si trova l'industria metalmeccanica" e, ha aggiunto, "dobbiamo essere uniti per contribuire al rinascimento dell'industria e al rilancio dello sviluppo del Paese".

In occasione della presentazione dei risultati dell'indagine trimestrale interverranno a Roma, oltre al presidente di Federmeccanica Fabio Storchi, il vicepresidente Alberto Dal Poz, il presidente di Assistal di Unindustria Angelo Carlini, il presidente della Sezione meccanica di Unindustria Gian Rodolfo Bertoli.(ANSA).