Tempo: previsioni per domani

09:21 - 25/11/2014

(ANSA) - ROMA, 25 NOV - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia per la giornata di domani.

Nord: cielo nuvoloso o molto nuvoloso su tutte le regioni, per nubi per lo più alte e sottili sul Nord-Est e per nuvolosità più compatta invece sulle aree di Nord-Ovest e sul settore occidentale dell'Emilia Romagna, con precipitazioni sparse, in genere deboli, ma che tenderanno a divenire un po' più intense tra Liguria ed Appennino assumendo caratteristica anche di rovescio o temporale. La fenomenologia risulterà sempre più diffusa, a partire dalle ore pomeridiane, anche sul Piemonte e sulla Lombardia e nel corso della sera notte anche su gran parte dell'Emilia Romagna. Ancora nebbie al mattino e nubi basse nelle ore centrali del giorno sulla Pianura padano veneta e su quella Emiliano-romagnola.

Centro e Sardegna: molte nubi su gran parte del Centro e sull'isola, con piogge sparse da deboli a localmente moderate sia sulla Sardegna che sul Centro peninsulare, specie tra Toscana, Lazio, Umbria e zone interne di Marche ed Abruzzo. Dal pomeriggio si assisterà ad un temporaneo miglioramento sulla Sardegna pur con piogge o rovesci che tenderanno a persistere anche nella notte soprattutto sul settore occidentale dell'isola. Nebbie e foschie dense nelle valli più interne e lungo i litorali di Marche e Abruzzo durante le primissime ore del giorno.

Sud e Sicilia: cielo in prevalenza molto nuvoloso su gran parte delle regioni con piogge o rovesci sparsi inizialmente sul settore occidentale della Sicilia e dalla tarda mattinata anche su Campania, Molise ed in forma più marginale sul resto del Meridione peninsulare. I fenomeni però tra Calabria ionica e Puglia tenderanno ad intensificarsi tra la serata e la notte.

Temperature: minime in lieve aumento al Centro, sulle regioni meridionali tirreniche e sulla Sicilia, in genere stazionarie sul resto del territorio; massime in diminuzione al Nord e per lo più stazionarie sul resto del territorio.

Venti: deboli o moderati in prevalenza dai quadranti orientali al Nord, con rinforzi da Nord-Est sulle coste liguri Centro-occidentali; in prevalenza meridionali sulle rimanenti regioni da deboli a moderati.

Mari: generalmente poco mossi o localmente mossi tendenti a divenire molto mossi l'alto Adriatico ed il Mar Ligure.(ANSA).