Tempo: previsioni fino alle 24 di oggi

09:20 - 25/11/2014

(ANSA) - ROMA, 25 NOV - Il servizio meteorologico dell'aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia.

Situazione: un moderato flusso meridionale di aria umida ed instabile interessa le aree nord-occidentali del Paese. Sul resto della penisola condizioni di stabilità atmosferica per la presenza di un campo di alta pressione.

Tempo previsto fino alle 24 di oggi.

Nord: molte nubi sulle regioni occidentali più consistenti sul basso Piemonte e sulla Liguria con piogge e temporali diffusi, prima sul Ponente Ligure e per fine giornata sul settore di levante. Dal pomeriggio le precipitazioni interesseranno anche la parte occidentale della Lombardia e localmente l'Emilia Romagna. Poche nubi sul Nord-Est, ma con persistenza delle condizioni favorevoli alla nebbia sulla Pianura veneta e romagnola, in diradamento durante le ore centrali della giornata.

Centro e Sardegna: molto nuvoloso o coperto sulla Sardegna, con piogge diffuse e temporali isolati dal primo pomeriggio. Nubi abbastanza diffuse, alternate a qualche apertura, sul centro peninsulare, con nuvolosità più compatta e persistente sulle regioni tirreniche. Deboli piogge in arrivo sulle coste dell'alta Toscana dalla mattinata. Nebbie anche diffuse nelle prime ore del giorno sia nelle valli più interne di Toscana, Umbria e Lazio, che lungo i litorali di Marche e Abruzzo.

Sud e Sicilia: nubi sparse sulla Sicilia, che inoltre si faranno più compatte nella seconda parte della giornata portando anche delle piogge o rovesci, specie sul settore occidentale dell'isola. Nuvolosità variabile sul Meridione peninsulare, a tratti intensa al mattino e poi via via più rada nella seconda parte della giornata, salvo persistenza di locali annuvolamenti sulle zone costiere della Puglia e della Calabria ionica al mattino.

Temperature: in lieve flessione le minime sulle zone pianeggianti del Settentrione e sulla Sardegna; senza variazioni sulle altre zone del Paese.

Venti: deboli dai quadranti meridionali sulle due isole maggiori; deboli variabili sulle restanti zone.

Mari: mosso il Ligure , il basso Adriatico, il Tirreno settentrionale e Mare di Sardegna; poco mossi i restanti bacini.(ANSA).