Tempo: previsioni per domani

08:42 - 24/11/2014

(ANSA) - ROMA, 24 NOV - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia per la giornata di domani.

Nord: nubi piuttosto diffuse sulle regioni di nord-ovest, più compatte e basse sul Piemonte occidentale e sulla Liguria, dove arriveranno anche delle piogge; fenomeni in genere deboli che però in tarda mattinata sul ponente ligure e per fine giornata sul levante potranno assumere carattere di rovescio o temporale e quindi divenire più intensi. Nubi scarse o del tutto assenti sul nord-est, ma con persistenza delle condizioni favorevoli alla nebbia sulla pianura veneta e romagnola.

Centro e Sardegna: molto nuvoloso o coperto sulla Sardegna, con piogge sparse e qualche isolato rovescio più consistente sui settori orientale e meridionale dell'isola. Nubi abbastanza diffuse, sebbene alternate a qualche apertura, anche sul centro peninsulare; una nuvolosità più compatta e persistente sulle regioni tirreniche e più rada invece sul medio versante adriatico. Deboli piogge in arrivo sulle coste della Toscana per metà giornata e poi, nel corso del pomeriggio, precipitazioni più diffuse e localmente più consistenti anche sull'entroterra della regione e sul Lazio. Nebbie anche diffuse nelle prime ore del giorno sia nelle valli più interne di Toscana e Umbria, che lungo i litorali di Marche e Abruzzo.

Sud e Sicilia: nubi diffuse sulla Sicilia, che inoltre si faranno più compatte nella seconda parte della giornata, portando anche delle piogge o rovesci, specie sul settore occidentale dell'isola. Nuvolosità variabile sul meridione peninsulare, a tratti più compatta al mattino e poi via via più rada nella seconda parte della giornata, salvo persistenza di locali annuvolamenti sulle zone costiere della Puglia e della Calabria ionica.

Temperature: minime stazionarie; massime in lieve diminuzione sul nord ovest e sulla Sardegna e stazionarie sul resto del paese.

Venti: deboli o moderati meridionali sulle isole maggiori e sulle regioni tirreniche; deboli variabili o tendenti ad assumere una componente orientale sul resto del Paese.

Mari: in genere poco mossi, ma con moto ondoso a tratti più accentuato sul basso Adriatico, al largo sullo Ionio, sul medio e alto Tirreno e sul Canale di Sardegna.(ANSA).