Tempo: previsioni per i prossimi giorni

15:12 - 23/11/2014

(ANSA) - ROMA, 23 NOV - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia per i prossimi giorni.

Lunedì 24 novembre:

- al nord: cielo nuvoloso sulle regioni di nord-ovest, sulla Lombardia e sull'Emilia Romagna occidentale, ma per nubi essenzialmente medio alte e dunque innocue. Velature cui tuttavia sulla Liguria e sulle zone pedemontane del Piemonte si sommeranno delle nubi più basse e compatte che potranno essere all'origine di deboli piogge o pioviggini. Nubi alte irregolari anche a nord-est, ma che tenderanno a dissiparsi nel corso della mattinata. Nella serata, le probabilità di pioggia aumenteranno significativamente sulla Liguria, con precipitazioni che potranno assumere anche la caratteristica di rovescio o temporale. Nebbia e foschie dense sulla pianura padana, specie settore orientale, nelle prime ore del giorno e dopo il tramonto, seppur con riduzioni di visibilità che localmente tenderanno a persistere.

- al centro e Sardegna: molte nubi sia sulla Sardegna che sul centro peninsulare; nuvolosità che sull'isola tenderà a persistere assumendo anche ulteriore consistenza e sul resto del centro tenderà per lo più a dissiparsi nella mattinata per poi tornare ad aumentare nel tardo pomeriggio, con l'unica eccezione della Toscana e delle coste del Lazio, dove il cielo resterà coperto per gran parte della giornata. Qualche pioggia sull'isola al mattino, specie settore settentrionale; piogge che nella serata diverranno invece più diffuse e assumeranno carattere di rovescio o temporale, giungendo a interessare anche la Toscana meridionale e l'alto Lazio. Nebbie e foschie dense nelle valli più interne e sulle coste di Marche e Abruzzo nelle prime ore del giorno e dopo il tramonto.

- al sud e Sicilia: nuvolosità piuttosto diffusa ma innocua anche sul meridione nelle prime ore del giorno, con persistenza della copertura nuvolosa sulla Sicilia, dove potranno arrivare anche delle isolate piogge e tendenza ad aperture invece sul resto del sud, pur con occasionali annuvolamenti che tenderanno a persistere sulle coste della Puglia, della Basilicata e della Calabria ionica.

Temperature: minime e massime senza variazioni di rilievo su tutto il paese.

Venti: da deboli a moderati dai quadranti orientali o meridionali sulle due isole maggiori, sulle regioni tirreniche, sulla Liguria e sulla Calabria ionica; deboli variabili invece sul resto del paese.

Mari: mossi il basso Adriatico e lo Ionio al largo; in genere poco mossi o localmente mossi tutti gli altri mari.

Mercoledì 26 novembre:

nubi diffuse su gran parte del paese, con piogge altrettanto diffuse e localmente anche a carattere di rovescio o temporale sulla Sardegna, sulla Liguria e sulle regioni centrali, dapprima quelle Tirreniche e poi anche su quelle adriatiche. Più scarsa o del tutto assente la probabilità di pioggia sul resto del paese. Temperature in diminuzione, venti dai quadranti orientali o meridionali, in genere deboli ma con rinforzi via via più consistenti sulle regioni centrali e sulla Sardegna.

Giovedì 27 novembre:

ancora nubi e piogge diffuse sulle regioni centrali, sulla Liguria e sulle isole maggiori; nuvolosità anche al nord e al sud peninsulare, ma con scarsa probabilità di pioggia. Temperature stazionarie, venti deboli o moderati meridionali su tutte le regioni e mari generalmente mossi.

Venerdì 28 e sabato 29 novembre:

tempo ancora incerto tra la Sardegna e le regioni che guardano a ponente più stabile sul resto del paese. (ANSA).