Tempo: previsioni fino alle 7 di domani

15:09 - 23/11/2014

(ANSA) - ROMA, 23 NOV - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia.

Situazione: sull'Italia permane un'area di alta pressione che assicura condizioni di tempo stabile, favorendo anche la formazione di nebbie sulle aree di pianura e nelle valli del centro-nord durante le ore più fredde, tuttavia deboli infiltrazioni di aria umida determinano la formazione di nubi sparse stratiformi, più compatte sulle regioni occidentali.

Tempo previsto fino alle 7 di domani:

- al nord: estesa nuvolosità bassa su Liguria, gran parte dell'Emilia-Romagna, Piemonte sud-orientale e settori meridionali della Lombardia, con qualche debole precipitazione sulla Liguria, ma in attenuazione prevalente soleggiamento sul resto del nord seppur con velature in transito da ovest verso est ed in nuova intensificazione serale su Piemonte e Valle d'Aosta. Dopo il tramonto foschie dense e nebbie si formeranno sulla pianura Padano-Veneta e lungo i litorali adriatici, con nubi in diradamento solo parziale.

- al centro e Sardegna: nuvolosità medio-alta stratiforme sempre più estesa e consistente sulla Sardegna ma senza fenomeni associati annuvolamenti sparsi sulle regioni tirreniche, ma per nubi per lo più medio-alte stratiformi, in graduale diradamento con il passare delle ore. Nubi in graduale aumento su Marche, Umbria e zone interne dell'Abruzzo, ma senza fenomeni significativi, poche nubi sulle restanti zone. Nottetempo formazione di banchi di nebbia su i litorali e nelle vallate interne.

- al sud e Sicilia: cielo pressoché sgombro da nubi, eccezion fatta per qualche addensamento sul settore orientale e meridionale della Sicilia e con velature in arrivo dal pomeriggio sulle regioni peninsulari del basso Tirreno. Al primo mattino foschie localmente dense ed occasionali banchi di nebbia nelle valli e sulle zone pianeggianti.

Temperature: minime in aumento su Piemonte e sull'area alpina, in lieve flessione sull'Appennino centrale. Massime in lieve aumento su Toscana, Umbria e Marche e sul settore alpino orientale, in lieve flessione sulla Pianura padana, stazionarie sul resto del territorio.

Venti: deboli settentrionali sulle regioni orientali del nord, sulle adriatiche centro-meridionali e sui settori ionici, con rinforzi su Puglia ed aree ioniche peninsulari; deboli variabili sul resto del nord con rinforzi da nord-est sulla Liguria; da deboli a moderati sud-orientali sulla Sardegna, con rinforzi maggiori sul settore meridionale e settentrionale; deboli orientali o sud-orientali sul resto del paese, con qualche rinforzo da sud-est sulle coste di Toscana, alto Lazio e Sicilia occidentale.

Mari: mossi il ligure, il Tirreno occidentale, lo Ionio, il Mare e Canale di Sardegna; poco mossi gli altri mari con moto ondoso in aumento su basso Adriatico e Stretto di Sicilia. (ANSA).