I FATTI DEL GIORNO ORE 15.00

15:01 - 23/11/2014

(ANSA) - ROMA, 23 NOV - REGIONALI EMILIA E CALABRIA, L'AFFLUENZA IN CALO AL NORD BOSCHI, 'VINCEREMO NOI, MA NON È UN TEST PER IL GOVERNO' Alle 12 affluenza al 10,75% per le regionali in Emilia-Romagna. Alle precedenti elezioni, quando si votò anche il lunedì, alla stessa ora aveva votato il 12,9%. In Calabria la percentuale scende all'8,85%, nel 2010 alla stessa ora era stata del 6,5%. In Emilia Romagna 3,4 milioni di elettori sceglieranno il successore di Vasco Errani. In Calabria 1.897.729 aventi diritto al voto dovranno decidere chi prenderà il posto di Scopelliti, sospeso dalla carica per effetto della legge Severino in seguito alla condanna a sei anni per abuso e falso. ''Le elezioni regionali non sono un test per il Governo. Credo che finirà con una vittoria del Pd in entrambi i casi'', ha detto il ministro Boschi.

NUOVA LEGGE DI NETANYAHU, ISRAELE È STATO NAZIONE EBRAICA

LAICI VOTANO CONTRO. PRIMA VITTIMA PALESTINESE DA TREGUA Malgrado i contrasti interni, il governo ha votato una legge che definisce Israele 'Stato della nazione ebraica'. ''L'eguaglianza per tutti dei diritti individuali resta confermata, ha assicurato Netnyahu, ma il diritto nazionale resta prerogativa del solo popolo ebraico''. In particolare la legge prevede che il diritto ebraico funga da ispirazione per i legislatori. I laici hanno votato contro, il centrista Lapid si è detto pronto a passare all'opposizione. Intanto resta alta la tensione nel Paese. A Gaza un palestinese è stato ucciso dall'esercito, vicino ai reticolati, per non essersi fermato all'alt. E' la prima vittima dalla tregua.

PRONTA AL CONTO ALLA ROVESCIA LA PRIMA ASTRONAUTA ITALIANA

ALLE 22.01 LANCIO DI SAMANTHA CRISTOFORETTI CON LA SOYUZ E' arrivato il giorno della partenza della prima donna astronauta italiana. Per Samantha Cristoforetti sono le ultime ore di preparativi in vista del lancio, alle 22 italiane. A Baikonur la base russa nel Kazakhstan da cui partirà la Soyuz, saranno le 3,01 del mattino. E' la seconda missione di lunga durata dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e rientra nell'ambito dell'accordo bilaterale fra l'Asi e la Nasa firmato nel 1997 per la fornitura di tre moduli pressurizzati abitativi.

DODICENNE GIOCA CON UNA PISTOLA FINTA, AGENTE GLI SPARA

A CLEVELAND, FERITO ALLO STOMACO È IN GRAVI CONDIZIONI Un poliziotto ha sparato a un ragazzino di 12 anni che armeggiava con una pistola giocattolo in un parco giochi a Cleveland, in Ohio, ferendolo allo stomaco. Gli agenti avevano risposto alla chiamata di alcuni testimoni che raccontavano di un ragazzino che brandiva una pistola e la puntava contro la gente. I due poliziotti gli hanno chiesto di alzare le mani, lui si è rifiutato e ha diretto la mano verso la pistola che era nella cintura. Loro hanno sparato.

---.
PORTO MARGHERA, DA DOMANI PROTESTA DEI TIR E BLOCCO ILVA 300 PICCOLI AUTOTRASPORTATORI VANTANO CREDITI PER 5 MLN Scatta domani mattina il blocco davanti ai cancelli dell'Ilva di Porto Marghera. Ad ostacolare ingressi e uscite saranno i 300 piccoli autotrasportatori che lavorano per il gruppo siderurgico. A far scoppiare la protesta, spiega la Cgia di Mestre, sono i crediti per 5 milioni. Gli ultimi pagamenti fatti dall'azienda risalgono ad aprile. Il problema non riguarda solo il polo veneziano, sono infatti circa 40 i milioni che il gruppo deve agli autotrasportatori italiani.

TERREMOTO '80: 34 ANNI DOPO, L'IRPINIA RICORDA LA TRAGEDIA

3MILA MORTI E 9MILA FERITI, 30 MILIARDI PER RICOSTRUIRE Giornata del ricordo in Irpinia per le vittime del terremoto che il 23 novembre del 1980 seminò morte e distruzione, 3mila morti, 9mila feriti, 300mila senza tetto e 150mila abitazioni distrutte. Trentaquattro anni dopo il sisma, il tempo ha placato le furenti polemiche sull'erogazione dei fondi, 30 miliardi tra Campania, Basilicata e Puglia. Ma restano ancora 'code', soprattutto relative alle aree industriali.

EFFETTO TAX CREDIT: È BOOM CINECITTÀ, 007 SBARCA A ROMA

PRODUZIONI PER 150 MLN. FRANCESCHINI, 'E' STRAORDINARIO' James Bond sbarca a Roma. il Ministero dei Beni culturali annuncia che grazie all'adeguamento degli incentivi fiscali per il cinema introdotti con l'Artbonus, si preparano set con investimenti per 150 milioni di euro con commesse dalle grandi major Usa, dalla Paramount alla Metro Goldwyn Mayer. Con la Tax credit tornano da noi i set dei kolossal, che si erano spostati per anni nei Paesi dell'Europa dell'Est, particolarmente attraenti per i costi contenuti. Cinecittà e' in prima fila con il remake di Ben Hur ed alcuni esterni di 007. Franceschini: ''Un risultato straordinario".

CAPRI FRANA, VASTO SMOTTAMENTO VICINO MARINA PICCOLA

CAUSATO FORSE DALLA FORTE PIOGGIA DEGLI ULTIMI GIORNI Boato nella notte, ma nessun danno, per una vasta frana con un fronte di un centinaio di metri a Capri, nella zona di Marina Piccola. Tra le cause, le abbondanti piogge cadute per giorni sull'isola azzurra. Lo smottamento ha distrutto una larga fascia di vegetazione nell'area demaniale che termina a mare nella spiaggetta Weber. (ANSA).