I FATTI DEL GIORNO ORE 11.00

11:06 - 23/11/2014 


(ANSA) - ROMA, 23 NOV -



REGIONALI EMILIA E CALABRIA, SEGGI APERTI REGOLARMENTE

TIMORE ASTENSIONISMO, NO TEST SU GOVERNO MA SFIDA C'È Seggi aperti dalle 7 alle 23 in Emilia-Romagna e Calabria per scegliere i nuovi governatori. Alle urne 5,5 milioni di elettori, ma si teme un forte astensionismo. Bonaccini del Pd è il favorito in Emilia-Romagna. Alle 12 primi dati all'affluenza alle urne. Confronto serrato in Calabria tra i 5 candidati. Il voto non è un test sul governo ma rappresenta comunque una sfida per i partiti. Salvini cerca il colpaccio. Per M5s è quasi un referendum.

---.


VIA LIBERA UE A LEGGE STABILITA', NUOVO ESAME A MARZO

"MA L'ITALIA VADA AVANTI CON RIFORME NECESSARIE" Via libera dell'Ue alla legge di stabilità. Bruxelles, che invita Roma ad andare avanti nelle riforme, non farà partire alcuna procedura e riconoscerà che nel 2014 ci sono state "circostanze eccezionali". A marzo un nuovo esame per Italia, Francia e Belgio. La manovra prosegue l'iter: martedì riprendono le votazioni in commissione, poi il testo arriverà il 27 in Aula a Montecitorio.

---.


OGGI PARTE LA PRIMA DONNA ASTRONAUTA ITALIANA

ALLE 22 E 01 SAMANTHA CRISTOFORETTI VOLERÀ CON LA SOYUZ E' arrivato il giorno della partenza per la prima donna astronauta italiana. Alle 22 e 01 italiane Samantha Cristoforetti volerà, diretta alla Stazione Spaziale Internazionale, a bordo di una Soyuz dalla base russa di Baikonur, nel Kazakistan. Comincia così la missione Futura, la seconda di lunga durata dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi). Per Samantha Cristoforetti la giornata è cominciata molto presto. A bordo della Stazione Spaziale Internazionale l'astronauta italiana trascorrerà quasi sei mesi, durante i quali sarà impegnata in un'intensa attività di ricerca.

---.


RISSA FUORI DISCOTECA GENOVA, MUORE UN RAGAZZO TRE I FERITI

MINORENNE AGGREDITO A NAPOLI. ACCOLTELLATI DUE GIOVANI A ROMA Un giovane è morto stamani per le coltellate ricevute durante una rissa avvenuta all'esterno di una discoteca in periferia a Genova. Un suo coetaneo è ricoverato in condizioni gravissime all'ospedale, tre i feriti. Tra i feriti c'è anche una ragazzina colpita al volto da una bottigliata che le ha fatto perdere tutti i denti e le ha fratturato la mascella. Aggressione anche nella Capitale: due studenti romani di 21 e 22 anni sono stati soccorsi la scorsa notte vicino a una discoteca nella zona dello Stadio Olimpico, a Roma, con ferite d'arma da taglio. Il più grave, è stato sottoposto a un intervento di asportazione della milza. Un ragazzo di 16 anni è stato ferito durante una rapina a Napoli. In compagnia di un amico è stato affrontato da due giovani, col volto scoperto e armati di coltello, che gli hanno intimato di consegnare loro lo smartphone colpendolo alla mano sinistra e al gomito destro per poi fuggire.

---.


PERIN, PORTIERE DEL GENOA E DELLA NAZIONALE, FERMATO UBRIACO

SUL LUNGOMARE DI ARENZANO, NEL PONENTE DI GENOVA. DENUNCIATO Il portiere del Genoa e terzo portiere della Nazionale Mattia Perin è stato denunciato per aver guidato in stato di ebbrezza. E' successo la notte scorsa sul lungomare di Arenzano, nel ponente di Genova. Lo riferisce il Corriere Mercantile. Secondo quanto appreso, il carabinieri hanno fermato la Golf guidata da Perin sul lungomare. Sottoposto al test alcolemico è risultato positivo con parametri superiori a quelli consentiti dalla legge. L'auto è stata affidata a un amico e Perin denunciato.

---.


NUCLEARE: IRAN,SENZA ACCORDO NEGOZIATI ESTESI DI 1 ANNO

TEHERAN STA RIFLETTENDO SU QUESTA POSSIBILITÀ "L'Iran sta riflettendo sulla possibilità di prolungare i negoziati sul nucleare da sei fino a dodici mesi se non sarà raggiunto questa sera un accordo politico". Lo ha dichiarato una fonte diplomatica iraniana a Vienna. "Siamo determinati a raggiungere un accordo politico entro stasera, che definisca dettagli e allegati, ma se non ci riusciamo, stiamo pensando a un'estensione dell'accordo interinale di Ginevra (del novembre del 2013, ndr), per un periodo da sei mesi ad un anno", ha aggiunto.

---.


TUNISIA AL VOTO PER ELEGGERE A SUFFRAGIO DIRETTO PRESIDENTE

OLTRE 11.000 SEGGI ELETTORALI. IMPONENTE APPARATO SICUREZZA Aperti dalle 8 alle 18 in Tunisia gli oltre 11mila seggi elettorali per eleggere a suffragio diretto il primo Presidente della Repubblica del post Ben Alì. Imponente l'apparato di sicurezza messo in campo dalle autorità perché le operazioni di voto possano svolgersi in modo regolare. Oltre 80 mila uomini tra agenti dell'esercito e forze dell'ordine sono chiamati a vigilare sulla sicurezza dei seggi. 27 mila gli osservatori, internazionali e nazionali, e oltre 1000 i giornalisti accreditati per seguire l'evento. I risultati ufficiali verranno annunciati entro 48 ore dalla chiusura dei seggi.

---.


OGGI DERBY MILAN-INTER, JUVE-SHOW MANTIENE SALDO PRIMATO

MESSI RE DEI CANNONIERI. F1, ULTIMA SFIDA ROSBERG-HAMILTON, Tutto esaurito a San Siro per Milan-Inter. E' il primo derby per Inzaghi, per Mancini è il ritorno sulla panchina nerazzurra. Negli anticipi, la Juve travolge la Lazio e mantiene invariato il distacco sui giallorossi che vincono a Bergamo. In Spagna Messi fa una tripletta e con 253 gol è il miglior cannoniere di sempre della Liga. F1: ad Abu Dhabi ultima sfida per il titolo iridato tra Rosberg e Hamilton. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su