Tempo: previsioni per domani

09:03 - 23/11/2014

(ANSA) - ROMA, 23 NOV - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia per la giornata di domani

Nord: nuvolosità medio alta anche diffusa sul settore alpino centro occidentale, in estensione a quello orientale già nel corso della mattinata, pur con scarsa probabilità di precipitazioni. Nel pomeriggio, velature che tenderanno ad interessare anche le zone pianeggianti del nord-ovest. Nubi basse sulla Liguria e, per il temporaneo sollevamento delle nebbie e delle foschie dense, anche sulla pianura compresa tra Piemonte e Lombardia, con deboli piogge o pioviggini sulla costa ligure. Le riduzioni di visibilità, inoltre, interesseranno anche il settore orientale della Pianura padana, specie nelle prime ore del giorno e dopo il tramonto.

Centro e Sardegna: cielo coperto da nuvolosità alta e sottile sulla Sardegna, con nubi che a tratti si faranno più consistenti, pur senza dar luogo a piogge. Cielo poco nuvoloso sul centro peninsulare, ma con velature che tra Toscana e Lazio tenderanno a divenire più estese già nella mattinata, per poi assumere maggiore compattezza nel pomeriggio. Qualche occasionale annuvolamento più esteso tenderà infine ad interessare anche le regioni del medio versante Adriatico nella seconda parte della giornata. Nebbie e foschie dense nelle valli più interne al primo mattino e dopo il tramonto, specie tra Umbria ed entroterra toscano.

Sud e Sicilia: tempo stabile su tutto il meridione, ma con cielo che tenderà a velarsi sulla Sicilia e con nubi basse provenienti dal mare sulle coste del Molise, sulla Puglia e sulla Basilicata ionica, soprattutto nella seconda parte della giornata. Nella serata, velature in arrivo anche sulla Campania.

Temperature: minime in aumento sulle zone alpine e senza variazioni importanti sul resto del paese; massime in aumento sulle Alpi e sulla Pianura padana centro-occidentale; stazionarie invece sul resto del territorio.

Venti: da deboli a moderati dai quadranti settentrionali sulle regioni del medio e basso versante Adriatico e sulla Calabria ionica; deboli o localmente moderati dai quadranti orientali o meridionali sulla Sardegna, sulla Toscana, sulla Liguria e sulla Sicilia occidentale. Deboli di direzione variabile sul resto del paese.

Mari: mossi il basso Adriatico, lo Ionio al largo, i mari attorno alla Sardegna e il Mar Ligure; quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari.(ANSA).