I FATTI DEL GIORNO ORE 5:30

05:30 - 23/11/2014 


(ANSA) - ROMA, 23 NOV -

REGIONALI EMILIA E CALABRIA, OGGI AL VOTO 5 MILIONI E MEZZO

TIMORE ASTENSIONISMO, NO TEST SU GOVERNO MA SFIDA C'È Seggi aperti dalle 7 alle 23 in Emilia-Romagna e Calabria per scegliere i nuovi governatori. Alle urne 5,5 mln di elettori, ma si teme un forte astensionismo. Bonaccini del Pd è il favorito in Emilia-Romagna. Confronto serrato in Calabria tra i 5 candidati. Il voto non è un test sul governo ma rappresenta comunque una sfida per i partiti. Salvini cerca il colpaccio. Per M5s è quasi un referendum.

---.


VIA LIBERA UE A LEGGE STABILITA', NUOVO ESAME A MARZO

"MA L'ITALIA VADA AVANTI CON RIFORME NECESSARIE" Via libera dell'Ue alla legge di stabilità. Bruxelles, che invita Roma ad andare avanti nelle riforme, non farà partire alcuna procedura e riconoscerà che nel 2014 ci sono state "circostanze eccezionali". A marzo un nuovo esame per Italia, Francia e Belgio. La manovra prosegue l'iter: martedì riprendono le votazioni in commissione, poi il testo arriverà il 27 in Aula a Montecitorio.

---.


E' IL GIORNO DI SAMANTHA, LA PRIMA ASTRONAUTA ITALIANA

AL VIA LA MISSIONE FUTURA, PER SOGGIORNO COSMICO DI 6 MESI E' il giorno del lancio della navetta Soyuz che porterà nello spazio la prima astronauta italiana. Alle 22:01 dalla base russa di Baikonur, nel Kazakhstan, inizia infatti la missione Futura e Samantha Cristoforetti sarà la 2/a connazionale a raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale con un viaggio lampo di 6 ore, dopo Luca Parmitano nel 2013. Il soggiorno cosmico durerà 6 mesi

---.


FERGUSON: ATTESO VERDETTO GRAN GIURÌ. OBAMA, NIENTE VIOLENZA

RESTA ALTA LA TENSIONE, FBI ARRESTA DUE 'PANTERE NERE' "Mantenete le proteste pacifiche". E' il messaggio di Obama alla città di Ferguson, in Missouri, dove si attende il verdetto del Gran giurì contro il poliziotto che uccise il 18enne nero Michael Brown. Secondo i media Usa la decisione potrebbe slittare a lunedì. E la tensione resta alta. L'Fbi ha arrestato "due pantere nere" sospettate di voler compiere un attentato.

---.


CASSA INTEGRAZIONE A GRANDI PASSI VERSO IL MILIARDO DI ORE

TREDICESIME PIÙ PESANTI PER I LAVORATORI DIPENDENTI Dati sempre più negativi dal mercato del lavoro: nei primi 10 mesi dell'anno le ore di cassa integrazione sfiorano quota un miliardo. Lo dice la Cgil. E per ogni lavoratore in casa a zero ore la busta paga è diminuita di 6.700 euro. Ma c'è anche una buona notizia. Secondo la Cgia le tredicesime saranno un po' più pesanti per i dipendenti, anche se, sostiene l'Adusbef, il 90% finirà in tasse, bollette e mutui.

---.


OGGI DERBY MILAN-INTER, JUVE-SHOW MANTIENE SALDO PRIMATO

MESSI RE DEI CANNONIERI. F1, ULTIMA SFIDA ROSBERG-HAMILTON, Tutto esaurito a San Siro per Milan-Inter. E' il primo derby per Inzaghi, per Mancini è il ritorno sulla panchina nerazzurra. Negli anticipi, la Juve travolge la Lazio e mantiene invariato il distacco sui giallorossi che vincono a Bergamo. In Spagna Messi fa una tripletta e con 253 gol è il miglior cannoniere di sempre della Liga. F1: ad Abu Dhabi ultima sfida per il titolo iridato tra Rosberg e Hamilton. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su