Tempo: previsioni fino alle 24 di oggi

08:29 - 22/11/2014

(ANSA) - ROMA, 22 NOV - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia.

Situazione: la presenza di un'area anticiclonica sul nostro Paese mantiene condizioni di tempo sostanzialmente stabile favorendo tuttavia la formazione notturna di nebbie in banchi sulle aree di pianura e valli del Centro-Nord; deboli infiltrazioni di aria umida interessano le aree occidentali del Paese manifestandosi principalmente su Liguria e Toscana.

Tempo previsto fino alle 24 di oggi.

Nord: nubi basse sulla Liguria con associata qualche debole pioviggine; tempo stabile sul resto del Nord con banchi di nubi basse sulla Pianura Padana e sul basso Piemonte e prevalenza di sereno sulle restanti aree; foschie dense e nebbia in banchi presenti nelle aree di pianura, specie pianura padano veneta e coste romagnole, si dissolveranno parzialmente nel corso delle ore centrali del giorno per poi ripresentarsi dopo il tramonto.

Centro e Sardegna: addensamenti nuvolosi temporaneamente compatti in transito sulla Sardegna e persistenti sulla Toscana, con associata qualche debole pioggia sui settori settentrionali della regione; annuvolamenti sparsi, ma senza precipitazioni, anche sulle Marche settentrionali e sull'Umbria, in un contesto di tempo altrimenti soleggiato sul resto del Centro; foschie dense e nebbie in banchi nelle valli più interne si dissolveranno nel corso del mattino per ripresentarsi dopo il tramonto.

Sud e Sicilia: la giornata trascorrerà con tempo stabile e soleggiato salvo temporanei passaggi nuvolosi poco significativi sui settori ionico ed Adriatico, localmente più compatti sulla Sicilia occidentale.

Temperature: massime in aumento su Toscana, Emilia Romagna, Umbria ed alto Lazio; stazionarie sul resto del Paese.

Venti: dai quadranti settentrionali da deboli a localmente moderati sulle regioni adriatiche e sulla Calabria ionica, con residui rinforzi più decisi sulla Puglia salentina; in prevalenza deboli variabili sul resto del Paese ma con tendenza a ruotare dai quadranti meridionali.

Mari: mari tutti poco mossi, localmente mossi, Canale d'Otranto, Ionio al largo, Mare e Canale di Sardegna. Moto ondoso in aumento su Canale di Sardegna ed Adriatico centromeridionale.(ANSA).