I FATTI DEL GIORNO ORE 5:30

05:30 - 22/11/2014 


(ANSA) - ROMA, 22 NOV -

"RENZI NON HA IL CONSENSO DEGLI ONESTI", BUFERA SU LANDINI

PD E CONFINDUSTRIA INSORGONO, SEGRETARIO FIOM SI CORREGGE E' bufera sul segretario della Fiom, Maurizio Landini. Ieri mattina a Napoli ha detto che il premier Matteo Renzi non avrebbe "il consenso di chi lavora e delle persone oneste". Per il presidente del Pd, Matteo Orfini, il sindacalista "offende milioni di lavoratori". Il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi ha detto di essere "più che onesto". Landini poi ha fatto retromarcia: "Mai pensato che Renzi non ha il consenso degli onesti. Ho detto che il premier non ha il consenso della maggioranza delle persone che lavorano".

---.

DRAGHI, BCE PRONTA A NUOVI ACQUISTI, BORSE VOLANO

"SITUAZIONE INFLAZIONE EUROZONA SEMPRE PIU' DIFFICILE" La Bce farà "tutto quello che deve fare per alzare l'inflazione e le aspettative d'inflazione il più veloce possibile". Lo ha detto il presidente Mario Draghi, aggiungendo "aumenteremo la pressione ampliando ulteriormente i canali attraverso cui interveniamo". "La situazione dell'inflazione nell'Eurozona è diventata sempre più difficile - ha spiegato Draghi -. Una ripresa più forte è improbabile nei prossimi mesi". La Bce è pronta a rivedere "le dimensioni, il ritmo e la composizione degli acquisti di titoli" per riportare l'inflazione al 2%. Le parole di Draghi fanno volare le Borse.

---.

PADOAN A UE: RIFORME AMBIZIOSE, DEBITO SOSTENIBILE

"FIDUCIOSO SU APPOGGIO EUROPA A NOSTRA LEGGE STABILITA'" Pier Carlo Padoan scrive alla Commissione europea in vista del verdetto sulla legge di Stabilità che arriverà martedì prossimo e si dice "fiducioso in un chiaro appoggio". Il ministro ricorda l'"ambizioso" piano di riforme varato dall'Italia e gli effetti che questo avrà su una ripresa che ancora appare "timida e fragile". La missiva punta anche sul debito. Uno dei più "sostenibili", dice, tra i paesi europei.

---.

PORTOGALLO, ARRESTATO EX PREMIER SOCIALISTA SOCRATES

ACCUSATO DI FRODE FISCALE, RICICLAGGIO E CORRUZIONE L'ex primo ministro socialista portoghese José Socrates è stato arrestato venerdì pomeriggio nell'ambito di una inchiesta per frode fiscale, riciclaggio di denaro e corruzione. Lo ha annunciato la procura generale portoghese. Socrates, ha precisato il pm in un comunicato, fa parte di un gruppo di quattro persone arrestate nei giorni scorsi, tre delle quali sono già apparse davanti ai magistrati venerdì.

---.

PAPA, BASTA LISTA DEI PREZZI PER I SACRAMENTI

NAPOLITANO IN VISITA, COLLOQUIO DI UN'ORA E MEZZA "Quante volte vediamo che entrando in una chiesa, ancora oggi, c'è lì la lista dei prezzi" per il battesimo, la benedizione, le intenzioni per la Messa. "E il popolo si scandalizza". Lo ha detto ieri mattina il Papa nella sua omelia a Santa Marta. Nel pomeriggio Francesco ha ricevuto sempre a Santa Marta il presidente Napolitano. Il colloquio è durato a lungo, un'ora e venti, ma sul contenuto non è trapelato nulla.

---.

BLACKOUT IERI SERA ALL'OSPEDALE SAN RAFFAELE DI MILANO

DALLE 22 FINO A DOPO MEZZANOTTE, PAURA MA NESSUN RISCHIO Un black out di ampie dimensioni si è verificato ieri sera all'ospedale San Raffaele di Milano. La corrente è andata via intorno alle 22 ed è stata riattivata dopo mezzanotte. Non ci sarebbero stati pericoli per i degenti, anche se la prolungata assenza di energia ha provato preoccupazione e paura tra i pazienti e i familiari, specie per coloro che sono sottoposti a monitoraggio continuo.

---.

PERDE BIMBO DOPO SGOMBERO A MILANO, "PICCHIATA DA POLIZIA"

RUMENA INCINTA ACCUSA, MA MEDICI SMENTISCONO Una donna romena ha denunciato di aver perso il bimbo che portava in grembo a causa di una manganellata che avrebbe ricevuto negli scontri di martedì scorso a Milano, quando le forze dell'ordine erano intervenute per gli sgomberi di due centri sociali in zona Corvetto. La Procura di Milano ha aperto un'inchiesta, anche se i primi accertamenti medici non hanno riscontrato lesioni che avrebbero potuto portare all'aborto. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su