I FATTI DEL GIORNO ORE 11.00

10:59 - 01/11/2014 


(ANSA) - ROMA, 1 NOV -

GENTILONI SI INSEDIA ALLA FARNESINA, ABBRACCIO CON MOGHERINI

EX MINISTRO TRASLOCA A BRUXELLES, ORA LE SFIDE DI LADY PESC Il neoministro degli Esteri Paolo Gentiloni è arrivato questa mattina alla Farnesina, all'indomani del suo giuramento al Quirinale. E' stato accolto dal segretario generale Michele Valensise e da un caloroso abbraccio di Federica Mogherini, prima del passaggio di consegne. Il caso Marò è la questione più spinosa di cui si dovrà occupare Gentiloni. L'ex ministro invece è in partenza per Bruxelles per l'incarico di Alto rappresentante della politica estera Ue. Ad attenderla cinque anni e una serie di crisi che lambiscono un'Europa tanto concreta sui parametri del rigore economico quanto evanescente sulle strategie comuni di politica estera. Lady Pesc ha un'intera legislatura per ridare credibilità a un'Unione che su questo fronte ha fatto decisamente acqua e che, pur disponendo di un discreto servizio diplomatico, può concretamente contare su scarse sponde tra i litigiosi e indecisi 28.

---.


EBOLA: ANCHE IL CANADA DOPO L'AUSTRALIA CHIUDE LE FRONTIERE

NIENTE VISTI AI CITTADINI DEI PAESI AFRICANI PIÙ COLPITI Sulla scia dell'Australia, anche il Canada vara misure drastiche per evitare la diffusione dell'Ebola sul proprio territorio. Il governo di Ottawa ha deciso di sospendere il rilascio dei visti ai cittadini dei Paesi dell'Africa occidentale colpiti dal virus e alle persone che vi hanno soggiornato negli ultimi 3 mesi. Lo ha annunciato il ministro dell'Immigrazione, Chris Alexander. Sospese anche le richieste di soggiorno permanente

---.


CGIL: IN 9 MESI 1 MILIONE IN CIG, IN BUSTA -5.900 EURO

A SETTEMBRE LE RICHIESTE TORNANO A SALIRE, +44% A settembre tornano a salire le richieste di cassa integrazione e raggiungono un +43,86%, pari a 104 milioni. Da gennaio a settembre sono finiti in cassa oltre 1 milione di lavoratori di cui più della metà (525.000) a zero ore. In media il reddito è sceso di 5.900 euro pro capite da inizio anno, con una perdita di oltre 3,1 miliardi.

---.


SONDAGGIO, TFR IN BUSTA PAGA MENO DI 2 DIPENDENTI SU 10

67% NON LO VUOLE. RISCHIO LIQUIDITÀ PER 60% DELLE AZIENDE Meno di 2 lavoratori su 10 vogliono il Tfr in busta paga mentre il 67% dei lavoratori continuerà a lasciarlo in azienda. Emerge da un sondaggio Confesercenti-Swg. A scegliere i soldi subito soprattutto chi ha tra i 35 e i 44 anni (21%), seguito dai più giovani, fra 18 e i 24 (19%). A lasciarlo in azienda i lavoratori più vicini alla pensione: non lo toccheranno quelli tra i 55-64 anni (72%) e tra 45-54 (70%). Dall'altra parte gli imprenditori: il 64% teme che l'impresa possa incontrare difficoltà con la liquidità disponibile, solo il 36% non avrebbe problemi.

---.


BANGLADESH: MAXI-BLACKOUT,GRAN PARTE DEL PAESE RESTA AL BUIO

GUASTA UNA LINEA E A CASCATA LE ALTRE, DISAGI PER MILIONI Maxi-blackout in Bangladesh. Il guasto di una linea di interconnessione elettrica ha coinvolto a cascata numerose reti nazionali interrompendo la fornitura di elettricità in quasi tutto il Paese. I tecnici sono al lavoro per riparare il guasto, ha reso noto il Dipartimento Energia. Di sagi per milioni di persone.

---.


FERITO PER AVER REAGITO A RAPINA, FERMATI DUE MINORENNI

NAPOLI,TROVATI ABITI SPORCHI SANGUE A CASA DI UNO DEI DUE Fermati due 17enni per la rapina di due notti fa in una zona centrale di Napoli. Sono entrambi imparentati con un esponente di un noto clan attualmente detenuto. Durante la rapina è stato ferito un uomo di 35 anni che aveva cercato di difendere due ragazze che erano con lui. I due ragazzi sono accusati di duplice rapina aggravata ed uno solo di tentato omicidio. Gli investigatori hanno trovato nell'abitazione di uno dei due i vestiti ancora sporchi del sangue della vittima dell'aggressione.

---.


SCHIANTO NAVETTA VIRGIN, BRANSON, CONTINUEREMO IL PROGRAMMA

SPAZIO, STRADA DIFFICILE MA ANDIAMO AVANTI NONOSTANTE SHOCK 'Sarò presto a Mojave per unirmi ai team della Virgin Galactic dopo lo shock per questa perdita devastante'. Il tycoon britannico Richard Branson è in viaggio verso il luogo dove è caduta la navetta spaziale della Virgin Galactic, nel deserto a nord di Los Angeles. E promette che il programma non si ferma, il sogno di portare turisti nello spazio continua. Nell'incidente ha perso la vita uno dei piloti e l'altro è in grave condizioni. 'Lo spazio è difficile, ha detto il miliardario, ma vale la pena di andare avanti insieme'.

---.
OGGI IL PAPA AL VERANO PER LA MESSA DI OGNISSANTI COLDIRETTI, PER I DOLCI DEI MORTI È BOOM FAI-DA-TE Oggi pomeriggio Papa Francesco sarà al cimitero del Verano, a Roma, per celebrare la messa di Ognissanti. Per la commemorazione dei defunti, la tradizione tira fuori i dolci dei morti. Dalle favette, al pane dolce: sono alcune delle delizie che si preparano per il due novembre. Quest'anno si registra un inaspettato ritorno del fai-da-te casalingo sotto la spinta della crisi ma anche della riscoperta del gusto di passare piu' tempo in cucina. La Coldiretti sottolinea che quattro famiglie su dieci preparano torte e biscotti casalinghi, che in pasticceria possono raggiungere anche i 45 euro al chilo.


Notizie del giorno



Torna su