Europa-Regioni: Veneto a Bruxelles ricorda Grande Guerra

Il 4 novembre anteprima film Olmi, il 17 pellicola di Tiberi
10:25 - 01/11/2014

(ANSA) - BRUXELLES, 30 OTT - La rievocazione del centenario della Grande Guerra a Bruxelles il prossimo novembre sarà anche all'insegna del cinema italiano. A promuoverlo la Regione Veneto, che ha anche istituito un Comitato Regionale per il coordinamento delle iniziative e la valorizzazione del patrimonio delle testimonianze materiali ed immateriali del primo conflitto mondiale.

Si comincia il 4 novembre, anniversario dell'Armistizio, con la proiezione all'Istituto italiano di cultura (IIC) del nuovo film di Ermanno Olmi, "Torneranno i prati", cofinanziato dalla Regione Veneto. L'Istituto italiano di cultura ha deciso di darlo in anteprima nella capitale belga, in contemporanea con quella romana. Il 17 novembre sarà invece la volta di "Fango e gloria" di Leonardo Tiberi, che racconta le storie di tanti giovani coinvolti nel primo conflitto mondiale ed è stato presentato all'ultimo Festival del cinema di Venezia. In occasione dell'evento, organizzato da Regione Veneto, Istituto Luce e Istituto italiano di cultura, il regista incontrerà il pubblico dopo la proiezione. Il 19 novembre invece il programma prevede un incontro con Paolo Rumiz, intitolato "Viaggio sui fronti della Prima Guerra Mondiale nell'Europa di oggi", al quale partecipa anche Marino Zorzato, vicepresidente e assessore alla Cultura della Regione Veneto. (ANSA)