Europa-Regioni: Martina,bene via libera accordo partenariato

Sfida è spendere meglio. A rischio disimpegno risorse pesca
10:25 - 01/11/2014

(ANSA) - ROMA, 29 OTT - "L'accordo di partenariato segna uno strumento cruciale e centrale per le nostre attività, bene quindi che si sia chiuso questo capitolo e che si possa entrare nella fase operativa, sapendo che noi, Italia tutta, abbiamo un grande obiettivo, quello di spendere meglio le risorse che abbiamo a disposizione". Lo ha detto all'ANSA il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, a margine dell'audizione presso la Commissione parlamentare anti contraffazione, a proposito del via libera della Commissione Ue sull'uso dei circa 44 miliardi per l'Italia di fondi strutturali e di investimento per la crescita e l'occupazione nei prossimi 7 anni, di cui 32,2 miliardi di finanziamenti per la politica di coesione, 10,4 mld per lo sviluppo rurale e 537,3 milioni per il marittimo e pesca.

"Questo lo dico - ha precisato Martina - non tanto per il settore agricolo per la Pac, quanto per le risorse della Politica comune della pesca (Pcp) dove in alcune regioni, troppe, c'è il rischio di disimpegno e questo non è accettabile; negli anni passati avremmo potuto fare meglio su questo fronte e questo è un obiettivo che ci dobbiamo dare per la prossima programmazione''. (ANSA).