Europa-Regioni: in ritardo Por Campania, Calabria, Sicilia

Ultime regioni in Ue a consegnare assieme a programma svedese
10:23 - 01/11/2014

(ANSA) - BRUXELLES, 29 OTT - "L'accordo di partenariato globalmente riflette bene le priorità della Commissione, ora dobbiamo analizzare i programmi operativi nazionali (Pon) e quelli regionali (Por)", per il via effettivo della programmazione.

"Per le politiche di coesione allo stato mancano all'appello i programmi di Campania, Calabria e Sicilia" ultimi in assoluto in Ue assieme ad un programma svedese, spiega Nicola De Michelis della direzione generale della Commissione europea per le Politiche regionali.

Su 300 programmi operativi tra regionali e nazionali a livello europeo, una quarantina saranno "adottati" entro fine anno, un'altra sessantina saranno "chiusi" entro l'anno con "l'adozione il prossimo anno", mentre tutto il resto "non sarà adottato prima di metà del 2015".

Secondo quanto spiegato, una prima parte di programmi italiani, una decina in tutto, dovrebbero essere nel gruppo dei sessanta che saranno definiti a fine 2014 per essere poi adottati a inizio 2015. (ANSA).