Europa-Regioni: Bruxelles adotta accordo partenariato Italia

44 miliardi per programmazione 2014-2020
10:23 - 01/11/2014

(ANSA) - BRUXELLES, 29 OTT - Sì di Bruxelles all'accordo di partenariato con l'Italia, documento in cui si delinea la strategia nazionale per la spesa di 44 miliardi di fondi Ue, 32,8 dei quali per le politiche di coesione, mentre i restanti per il Fondo di sviluppo rurale (10,4 mld) e quello della Pesca (537,3mln). Linfa vitale per la ripresa.

Il via libera della Commissione Ue arriva dopo "sei mesi di negoziato" per superare varie criticità per la spesa, secondo quanto spiega in una conferenza stampa Nicola De Michelis della Dg per le politiche regionali.

Tra i principali scogli superati, la capacità amministrativa. L'Italia ha risolto la questione anche "impegnandosi politicamente" a presentare per ciascun piano operativo regionale (Por) e nazionale (Pon) uno specifico piano di rafforzamento amministrativo (Pra)".

Per evitare la dispersione delle risorse - altro punto di criticità - si è arrivati invece ad una riduzione dei campi di intervento, attraverso "concentrazioni tematiche", con particolare attenzione ai temi di ricerca e dell'innovazione del sistema produttivo.

L'Italia, assieme a Spagna, Regno Unito, Belgio, è uno degli ultimi Paesi Ue ad avere l'ok definitivo di Bruxelles. Ultima in assoluto sarà l'Irlanda. (ANSA).