Tempo: previsioni fino alle 24 di oggi

09:18 - 01/11/2014 


(ANSA) - ROMA, 1 NOV - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia.

Situazione: il promontorio anticiclonico presente sull'Europa centro-occidentale determina condizioni di stabilità su gran parte della penisola; l'instabilità sulle estreme regioni meridionali tende lentamente a diminuire.

Tempo previsto fino alle 24 di oggi:

Nord: cielo sereno o poco nuvoloso sulle alpi di nord-ovest e nuvolosità medio-alta abbastanza diffusa invece sul resto del nord, nubi che comunque tenderanno a dissiparsi nella seconda parte della giornata lasciando il posto ad ampie schiarite. Isolate nebbie in banchi in pianura padana nelle prime ore del giorno e poi nuovamente dopo il tramonto.

Centro e Sardegna: qualche velatura tra la Toscana e le marche settentrionali e cielo altrimenti sereno o poco nuvoloso sul resto del centro e sulla Sardegna, con l'eccezione di qualche annuvolamento più compatto ma comunque innocuo nell'entroterra di Marche e Abruzzo. Occasionali foschie dense o nebbie in banchi nelle valli più interne durante il mattino e poi nuovamente nelle ore serali.

Sud e Sicilia: nuvolosità variabile sul settore ionico della Calabria, sulla Sicilia orientale e sulla Puglia salentina, comunque con scarsa probabilità di pioggia e con tendenza ad ampi rasserenamenti. Cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del sud, pur con qualche addensamento a tratti più compatto sul Molise, sulla Puglia garganica e sui monti compresi tra Campania e Basilicata.

Temperature: minime e massime senza variazioni di rilievo su tutto il Paese.

Venti: calmi o deboli variabili al nord. Settentrionali sul resto del territorio, generalmente deboli al centro, pur con qualche residuo rinforzo sulle coste di Marche e Abruzzo e moderati al sud, con rinforzi a tratti più consistenti sulla Puglia salentina e sulla Calabria ionica.

Mari: molto mossi il basso Adriatico, lo Jonio meridionale e il medio e basso Tirreno settore ovest. Poco mossi il Mar Ligure e l'alto Adriatico. Mossi tutti gli altri mari che bagnano il centro-sud, salvo moto ondoso più attenuato sottocosta alla fascia tirrenica. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su