Tempo: previsioni per i prossimi giorni

13:40 - 31/10/2014

(ANSA) - ROMA, 31 OTT - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia per i prossimi giorni.

DOMENICA 02 OTTOBRE

Nord: nuvolosità variabile sulle regioni di Nord-Ovest, specie nella prima parte della giornata, con nubi che sulla Liguria tenderanno a farsi più compatte nel pomeriggio e nella serata, portando qualche debole pioggia o pioviggine. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto del Nord. Nebbie in banchi in Pianura Padana nelle prime ore del giorno e riduzioni di visibilità più marcate e diffuse invece dopo il tramonto.

Centro e Sardegna: qualche velatura sulla Sardegna e un po' di nubi basse sulle coste della fascia tirrenica in un contesto di cielo che sarà altrimenti in prevalenza sereno su gran parte delle regioni centrali. Nebbie in banchi nelle valli più interne al sorgere del sole e dopo il tramonto.

Sud e Sicilia: ancora un po' di nubi tra la Sicilia meridionale, la Calabria ionica e la Puglia salentina, con cielo che si manterrà invece in prevalenza sereno per gran parte della giornata sul resto del Sud.

Temperature: minime in lieve diminuzione sul bacino del Po e sulle zone interne del Centro-Sud. Nessuna variazione importante sia per le minime che per le massime sul resto del Paese.

Venti: calmi o deboli variabili al Centro-Nord, con tendenza a disporsi sempre debolmente dai quadranti meridionali per fine giornata. Settentrionali da deboli a localmente moderati sul Meridione.

Mari: mosso o molto mosso lo Ionio meridionale. Localmente mosso il basso Adriatico. Quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari.

LUNEDI' 03 OTTOBRE

Nubi irregolari al Nord e sulle regioni tirreniche, con piogge e rovesci tra Lombardia, Piemonte e Liguria. Tempo più stabile sul resto del Paese. Temperature in aumento, specie nei valori minimi, ventilazione che si disporrà dai quadranti meridionali rinforzando e moto ondoso dei mari generalmente non significativo ma tendente ad aumentare.

MARTEDI' 04 OTTOBRE

Marcato peggioramento sulle regioni di Nord-Ovest, con nubi compatte e precipitazioni diffuse ed anche intense. Piogge anche sul resto del Nord ma più attenuate, ad eccezione dell'Emilia Romagna, dove il tempo si manterrà stabile come sul resto del Paese, pur con passaggio di nuvolosità. Temperature in aumento al Centro-Sud e stazionarie al Nord. Scirocco teso su gran parte del Paese e moto ondoso dei mari in significativo aumento, specie per i bacini ad Ovest della penisola.

MERCOLEDI' 05 E GIOVEDI' 06 OTTOBRE

Ancora maltempo al Nord, con estensione delle piogge alle regioni centrali tirreniche, alla Sardegna ed alla Sicilia per mercoledì e anche al resto del territorio per giovedì.(ANSA).