Sindacati: preoccupati per bilancio Vda, occorre confronto

Cgil, Cisl, Savt, Uil: riaprire discussione vera
13:23 - 31/10/2014

(ANSA) - AOSTA, 31 OTT - Preoccupazione riguardo alle "conseguenze economiche e sociali di un bilancio che si riduce di altri cento milioni rispetto al 2014" e critiche al metodo di confronto adottato dalla Giunta. E' quanto esprimono in un comunicato congiunto i sindacati Cgil, Cisl, Savt, Uil, prendendo atto "dell'impossibilità di esprimere un giudizio sul bilancio regionale 2015".

"L'Assessore alle Finanze - scrivono - si è limitato ad un'esposizione delle macro cifre: disponibilità generale di risorse finanziarie ulteriormente ridotte rispetto al bilancio 2014, con solo la disponibilità del 15% per le spese per investimento".

I sindacati "giudicano sbagliate le modalità di un confronto che non consente, oggi, in alcun modo di comprendere come la Regione spenderà le risorse disponibili e quali settori saranno toccati dagli eventuali tagli" e chiedono di "riaprire al più presto una discussione vera nella quale, pur nelle difficoltà finanziarie regionali, si parli di lavoro e occupazione, di salvaguardia delle fasce più deboli della popolazione e del mantenimento del sistema di welfare regionale". (ANSA).