Inchiesta bestiame: avvocato Usl, c'è stato danno a salute

(V' Inchiesta bestiame: 5 condanne e 43...' delle 15.55 circa)
16:03 - 30/10/2014

(ANSA) - AOSTA, 30 OTT - "La condanna è la dimostrazione che c'è stato un danno per la salute pubblica", ha dichiarato soddisfatto dopo la lettura della sentenza l'avvocato di parte dell'Usl, Corrado Bellora. Il tribunale di Aosta ha infatti condannato Antonio Albisetti, Angelo Cabraz, Marisa Cheillon, Eliseo Duclos e Cladio Trocello al risarcimento danni all'azienda sanitaria in separato giudizio.

Nessuna condanna al risarcimento a favore delle due altre parti civili, la Regione Valle d'Aosta e l'Istituto zooprofilattico sperimentale (Izs) del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta.

Soddisfazione tra i 45 imputati assolti. Riccardo Orusa, direttore della sezione valdostana dell'Izs, dopo l'assoluzione ha dichiarato: "Il mio obiettivo è sempre stato la tutela della salute pubblica". "Giustizia c'è", ha detto Rosella Badino, alla guida del laboratorio La.Eco.Vet. di Carmagnola. "L'assoluzione di Rossella Badino, titolare di uno dei più importanti laboratori di anali del Piemonte, è un vero atto di giustizia", ribadisce il suo avvocato, Aldo Mirante. "Il dibattimento ha smontato la tesi dell'accusa; altrettanto di deve dire per i signori Pierre Clos e René Clos, onesti allevatori valdostani. Rimane l'amarezza - prosegue Mirante - di una vicenda processuale, spesso fondata sul nulla, che è trascinata per anni, con immense sofferenze psicologiche e gravi danni economici per gli imputati e le loro aziende; danni che la illuminata decisione del Tribunale di Aosta purtroppo non sarà più sufficiente a cancellare". (ANSA).