Tumori:mille diagnosi al giorno in Italia, torna evento Airc

Per una settimana ricercatori e pazienti in trasmissioni Rai
15:00 - 30/10/2014 


(ANSA) - ROMA, 30 OTT - Ogni giorno in Italia vengono diagnosticati 1000 nuovi casi di cancro, e quasi 3 milioni di persone convivono con una precedente diagnosi di tumore. Lo hanno ricordato gli esperti dell'Airc, l'associazione italiana per la Ricerca sul Cancro, presentando i 'Giorni della Ricerca' in collaborazione con la Rai per il ventesimo anno consecutivo.

Da lunedì 3 novembre fino a domenica 9, ricercatori e pazienti racconteranno le proprie storie nelle principali trasmissioni della tv pubblica, una partnership che ha già permesso di raccogliere negli anni 80 milioni di euro che potranno essere incrementati attraverso il numero 45503. ''Questo è un appuntamento in cui crediamo veramente molto - ha affermato il presidente Rai Anna Maria Tarantola - abbiamo finanziato 5mila giovani ricercatori con il denaro raccolto nelle edizioni passate. In vent'anni l'atteggiamento nei confronti della malattia è cambiato, e credo che un contributo l'abbia dato anche la Rai. Inoltre vedere persone del mondo dello spettacolo che per una settimana si occuperanno di questo tema è una cosa molto bella''.

L'iniziativa coinvolge sia tv che radio, ha spiegato il vicedirettore Antonio Marano. ''E' un argomento difficile - ha sottolineato - ma si riesce a trovare qualcosa per raccontarlo in tutti i programmi, per tutte le fasce di pubblico''.

La settimana ha il sostegno della Lega Calcio, con appelli durante le partite dell'8 e 9 novembre, la raccolta attraverso le filiali di Ubi Banca e l'incontro con il presidente della Repubblica il 6 novembre.

''Airc assume un ruolo di grande responsabilità, integrativo e sussidiario dello Stato - ha spiegato Pier Giuseppe Torrani, presidente dell'associazione - distribuendo le risorse con efficienza e tempestività''. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su