Rifiuti: Degani,non sono solo problema ma risorsa economica

(v. 'Rifiuti: Italia migliora ...', delle 13.54)
14:11 - 30/10/2014

(ANSA) - ROMA, 30 OTT - "Dobbiamo continuare a ringraziare le amministrazioni comunali sperando che continuino con la buona volontà dimostrata finora e che spingano sempre di più per spiegare ai propri cittadini quanto sia importante fare la raccolta differenziata, perché i rifiuti non sono solo un problema di gestione ma sono anche una risorsa economica". Lo afferma il sottosegretario all'Ambiente Barbara Degani in occasione della presentazione del quarto rapporto Anci-Conai (Consorzio nazionale imballaggi) sulla raccolta differenziata.

"Il primo dato che emerge è che a fare la 'differenza' sono stati gli amministratori locali, che già 10 anni fa hanno creduto nell'importanza del riciclo - osserva Degani - se oggi sette regioni italiane hanno raggiunto l'obiettivo del 50% e altre quattro sono prossime al target dobbiamo ringraziare loro". Per Degani sono stati fatti "passi da gigante. Ci sono regioni che hanno delle vere e proprie eccellenze. Mentre due regioni in particolare hanno dei problemi oggettivi come la Calabria e la Sicilia. I non virtuosi devono capire che il rifiuto non deve essere gestito come un problema ma come una risorsa che fa girare l'economia".

"Solo cambiando punto di vista i comuni potranno organizzare i processi e le strutture che consentano loro di essere al passo con i tempi - conclude - oggi prioritario per noi è spostare l'obiettivo sul riciclo, perché consente sia di salvaguardare l'ambiente abbassando le emissioni di CO2 sia di favorire la 'circular economy' e creare nuovi mercati per il lavoro". (ANSA).