I FATTI DEL GIORNO ORE 11.00

10:59 - 30/10/2014

(ANSA) - ROMA, 30 OTT -

AST IL GIORNO DOPO, CAMUSSO: RENZI ABBASSI I MANGANELLI

DA PREMIER OPERAI, VERIFICHE E POI ATTI. ALFANO RIFERISCE "Il presidente del Consiglio dovrebbe provare ad abbassare i manganelli dell'ordine pubblico". Così il segretario Cgil Camusso all'indomani degli incidenti con le forze dell'ordine alla manifestazione della Ast, e su cui il ministro dell'interno Alfano riferirà oggi alle 18.30 alla Camera. Il premier sollecita si accertino le responsabilità ed incontra a Palazzo Chigi una delegazione sindacale degli operai delle acciaierie ternane con il ministro dello Sviluppo economico Guidi. Ma dalla Cgil gli arriva anche l'invito a intervenire direttamente su Berlino. E lui sottolinea che è imperativo morale risolvere la vicenda e non si vuole fare a meno del sindacato nelle trattative sindacali.

ISTAT: 28,4% A RISCHIO POVERTÀ O ESCLUSIONE SOCIALE

DATO 2013, CALA RISPETTO A 2012 DI 1,5 PUNTI PERCENTUALI Nel 2013 il 28,4% delle persone residenti in Italia è a rischio povertà o esclusione sociale, secondo la definizione adottata nell'ambito della strategia Europa 2020. E' quanto emerge dall'indagine dell'Istat 'su reddito e condizioni di vita' nel 2013. Rispetto al 2012, l'indicatore diminuisce di 1,5 punti. Il rischio povertà o esclusione diminuisce tra gli anziani soli, (dal 38,0% al 32,2%), ma c'e' stato un peggioramento tra le famiglie con tre o più figli: dal 39,8% si sale al 43,7%.

PADOAN, ITALIA PROPORRÀ A TASK FORCE UE 1000 PROGETTI 10MLD

5 SETTORI: DA BANDA ULTRALARGA A NAPOLI-BARI,A SUPPORTO PMI L'Italia il 14 novembre proporrà "progetti di investimento per un valore superiore a 10mld" alla task force europea sugli investimenti. Così il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, sottolineando che la task force italiana ne ha "già individuati più di 1000 in 5 settori, dalla banda ultralarga all'alta velocità Napoli-Bari. Saranno sottoposti progetti, ha aggiunto, per la messa in sicurezza delle strade, l'efficentamento energetico degli edifici pubblici, per il supporto alle Pmi. Tutti progetti che "potranno essere finanziati con risorse pubbliche e private".

GAS: NEGOZIATI KIEV-MOSCA SENZA ACCORDO,SI RIPRENDE STASERA

STALLO SOSTEGNO FINANZIARIO UE A UCRAINA PER SALDARE DEBITO I negoziati da ieri a Bruxelles tra Ucraina e Russia per tentare di risolvere la controversia sul gas non hanno permesso di raggiungere un accordo, riprenderanno oggi. Le discussioni sono in fase di stallo sul sostegno finanziario dell'Ue all'Ucraina per permettere al gruppo Naftogaz di saldare una parte del suo debito alla russa Gazprom e impostare una nuova comanda.

ENI: UTILE 9 MESI 3,68 MLD (-36%), ADJUSTED +3,2%

DESCALZI SODDISFATTO: CASH FLOW RECORD ULTIMI 5ANNI L'Eni chiude i primi 9 mesi 2014 con un utile netto a 3,68 mld (-36,7%) e un utile netto asjusted di 3,24 mld (+3,2%). Nel trimestre l'utile netto è a 1,71 mld (-57%), quello adjusted cresce del 2,5% a 1,17 mld. Ne dà notizia un comunicato. Soddisfatto l'ad Descalzi, che sottolinea come si possa contare su un cash flow record negli ultimi 5 anni. Sul calo dell'utile pesano calo prezzi del petrolio e plusvalenza di cui beneficiava il trimestre di confronto per una scoperta mineraria. Il titolo corre in borsa, con conti che hanno superato attese analisti.

APPALTI,ARRESTATO DIRETTORE REGIONALE LAZIO AGENZIA DEMANIO

CONTESTATO ABUSO UFFICIO. AI DOMICILIARI CON ALTRE 8 PERSONE La Guardia di Finanza ha arrestato Renzo Pini, 64 anni, direttore regionale Lazio dell'Agenzia del Demanio. L'inchiesta della procura di Roma riguarda altre 8 persone - sono stati tutti posti ai domiciliari - e si riferisce all'assegnazione in concessione dello sfruttamento economico ed edilizio di una vasta area urbana di Roma, non lontana da piazzale Clodio. I reati contestati, diversi da indagato a indagato, dalla turbativa d'asta al falso, all'abuso di ufficio (quest'ultimo contestato a Pini).

TURISMO: TRIVAGO, HOTEL ITALIANI TRA I PIÙ CARI D'EUROPA

IL 56% È 3 STELLE, PORTOGALLO AL TOP PER STRUTTURE 4 E 5 Hotel italiani tra i più cari d'Europa, dopo i francesi. Emerge da un'indagine dell'osservatorio Trivago, nel confronto prezzi e presenza degli hotel in Italia con altre 8 nazioni: listini a una media di 144 euro a notte (121% in più della più economica Polonia). Nella classifica dominata dalla Francia (media 152 euro/notte) l'Italia supera Regno Unito (139 euro), Germania (112) e Spagna (108). Quanto alle singole categorie, in Italia il 56% è a 3 stelle, mentre è il Portogallo quello che detiene una percentuale più alta di hotel 4 e 5 stelle.

TUNISIA: 85 SEGGI PARLAMENTO PER PARTITO LAICO NIDAA TOUNES

A ISLAMICI ENNHADHA 69. SERVIRANNO ALLEANZE CON ALTRE FORZE Per governare la Tunisia serviranno necessariamente alleanze con altre forze al partito laico Nidaa Tounes, che ha vinto le elezioni legislative aggiudicandosi 85 dei 217 seggi del nuovo Parlamento, denominato Assemblea dei rappresentanti del popolo. E che risulta diviso in due, dopo che gli islamici di Ennhadha hanno conquistato 69 seggi. Determinante ora sarà conoscere la posizione di quello che è diventato il 3/o partito della Tunisia, l'Upl dell'uomo d'affari Slim Rihai, che ha 16 seggi.(ANSA).