Fumo: Aosta, al via iter per divieti in spazi aperti

Off limits giardinetti e ingressi scuole, approvata mozione Alpe
10:14 - 30/10/2014

(ANSA) - AOSTA, 30 OTT - Il Comune di Aosta si prepara a vietare il fumo di sigaretta in alcuni luoghi all'aperto considerati "sensibili" come i "giardinetti dei bambini" e gli "spazi immediatamente vicini alle scuole negli orari di entrata e uscita". Lo ha stabilito il Consiglio comunale, approvando a larga maggioranza un ordine del giorno del gruppo Alpe che impegna la Terza commissione - servizi alla persona a individuare gli spazi aperti dove imporre il divieto di fumo e a predisporre una "chiara segnaletica".

Un'iniziativa che si fonda sui danni del "fumo passivo", sull'importanza dei "modelli che vengono proposti" ai pių giovani e che č giā stata sperimentata altrove, come a "Trento" e nell'"intera provincia".

La prima versione della mozione era indirizzata all'assessore all'Ambiente Delio Donzel che, condividendo la richiesta, ha pensato di spostare la discussione nella commissione di cui č capo gruppo Salvatore Luberto (che č tra l'altro presidente della Lega italiana contro i tumori - sezione Valle d'Aosta). Tra i contrari Fabio Platania (Pd-Psi), che ha ricordato invece "i pericoli dell'inquinamento" e ha citato l'esempio "del nonno che rischia di non poter pių fumare una sigaretta sulle panchine del parco". (ANSA).