Tempo: previsioni fino alle 24 di oggi

08:31 - 30/10/2014

(ANSA) - ROMA, 30 OTT - Il Servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia.

Situazione: un nuovo impulso di aria fredda, in quota, proveniente dalla penisola balcanica determinerà condizioni di instabilità sull'Abruzzo e su buona parte delle regioni meridionali mentre le condizioni di stabilità atmosferica presenti al Nord e sulle centrali tirreniche peninsulari si estenderanno a tutte le regioni centrali.

Tempo previsto fino alle 24 di oggi.

Nord: tempo prevalentemente stabile ed ampiamente soleggiato, con foschie anche dense e locali nebbie in banchi al primo mattino sulle pianure e nelle valli interne e qualche annuvolamento più compatto per nubi basse sulla fascia pedemontana compresa tra Piemonte e Lombardia. In serata nubi medio-alte sostanzialmente innocue in transito sul settore alpino/prealpino centrorientale.

Centro e Sardegna: nuvolosità variabile sulla Sardegna, con nubi più consistenti sul settore orientale e possibilità di qualche locale rovescio sulle aree costiere fino la tarda mattinata, in successivo miglioramento con schiarite sempre più ampie; nubi sparse anche consistenti su Marche ed Abruzzo, con qualche isolata precipitazione anche a carattere di rovescio o temporale sull'Abruzzo centromeridionale ed in generale miglioramento dal pomeriggio/sera; cielo sereno o poco nuvoloso sull'Umbria e sulle regioni tirreniche, con foschie anche dense e locali nebbie in banchi nelle valli più interne al primo mattino e qualche addensamento anche consistente ma senza fenomeni sulle aree più orientali di Umbria e Lazio.

Sud e Sicilia: su tutte le regioni nuvolosità irregolare a tratti intensa, con rovesci sparsi ed isolati temporali ad esclusione di Campania centrosettentrionale e Sicilia sudoccidentale dove si avranno schiarite anche ampie mentre qualche temporale localmente intenso potrebbe interessare le coste adriatiche della Puglia fino metà giornata e, dal pomeriggio, la Sicilia nordorientale ed il settore tirrenico della Calabria centromeridionale.

Temperature: tutte senza variazioni di rilievo, al più lieve aumento nei valori minimi sul settore alpino.

Venti: moderati settentrionali sulle regioni adriatiche centromeridionali, con ulteriori rinforzi lungo le coste dal pomeriggio; deboli variabili in Pianura Padana; deboli settentrionali sul resto d'Italia, in intensificazione tra pomeriggio e sera sul resto del Centro-Sud e sulle coste dell'alto Adriatico.

Mari: mossi basso Adriatico, Ionio e Stretto di Sicilia con moto ondoso in temporanea attenuazione sullo Ionio ed in nuova intensificazione ad iniziare dal settore Nord nel corso del pomeriggio; poco mossi i restanti mari, con moto ondoso in aumento già durante la mattina sul medio Adriatico e, tra pomeriggio e sera, su Adriatico settentrionale e Tirreno.(ANSA).