Europa-Regioni: Molise maglia nera prelievo acqua pro capite

Media italiana comunque superiore a tutti territori europei
19:32 - 23/10/2014

(ANSA) - BRUXELLES, 23 OTT - Fra tutte le regioni europee, la maglia nera Ue per il prelievo medio di acqua di falda per abitante spetta al Molise. Lo riferisce l'annuario dedicato alle regioni pubblicato da Eurostat, secondo cui il primato negativo alla fine è condiviso da tutte le regioni italiane: non esiste nessuna regione in un altro Paese Ue in cui l'estrazione di acque sotterranee per la rete idrica pubblica per abitante superi il livello medio raggiunto in Italia.

Ciò non toglie che fra le diverse aree del Belpaese differenze ci siano, con il Molise che segna un livello record nel 2008 di 468,4 metri cubi di acqua dolce prelevata dal sottosuolo per ciascun residente.

In termini di volume complessivo, i livelli maggiori di estrazione sono registrati nelle regioni più popolate, come Lombardia, Lazio, Campania e Veneto. I picchi del prelievo però sono quelli segnati al Sud da Molise, Basilicata e Abruzzo, più al Nord dalla Valle d'Aosta e dalla Privincia autonoma di Trento. (ANSA)