>ANSA-BOX/ Cicloturismo in numeri, impatto in Europa 44 mld 2012

Studio Ambrosetti, valore potenziale in Italia circa 3,2 mld
18:55 - 23/10/2014 


(ANSA) - ROMA, 23 OTT - Il cicloturismo č un affaire da grandi numeri in Europa. Esattamente secondo lo studio The European House - Ambrosetti del 2014 "Il valore delle due ruote" nel 2012 l'impatto economico č stato di 44 miliardi con oltre 2 milioni di viaggi e 20 milioni di pernottamenti.

Nello stesso periodo in Germania, patria del maggior numero di cicloturisti, ha prodotto 9 miliardi di fatturato e in Francia, che č la pių importante destinazione per i tour operator specializzati in cicloturismo, oltre 2 miliardi. In Italia il valore potenziale del ciclosturismo č stimabile in circa 3,2 miliardi.

Copenaghen č, con Amsterdam, la cittā leader in Europa per utilizzo della bici come mezzo di trasporto: il 26% dei viaggi č compiuto con questo mezzo. Nelle altre capitali europee la percentuale č molto pių bassa (Madrid 1%, Londra e Parigi 3%, Bruxelles 5% e Vienna 6%). Se le 54 principali cittā europee raggiungessero la quota di utilizzo di biciclette della capitale danese - secondo lo studio - ci sarebbero 76.000 posti di lavoro in pių e 10 mila morti in meno.

Anche l'Enit di recente si č interessata al turismo su due ruote coinvolgendo le proprie sedi europee: lo standard delle piste ciclabili in Italia č adeguato solo in alcune regioni (Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Toscana, Piemonte, Friuli Venezia Giulia ma anche Sicilia e soprattutto Sardegna).

E dei cicloturisti che trascorrono le loro vacanze in Italia il 39% italiano e il 61% č straniero (soprattutto tedeschi, austriaci, francesi, britannici, americani e australiani). I cicloturisti solitamente cercano standard e livelli di confort medio alti: in generale optano per strutture da 3 stelle in su e preferiscono consumare prodotti di agricoltura biologica preparati secondo le tradizioni locali.

Tra le necessitā pių pressanti dei cicloturisti ci sono i locali chiusi per il ricovero e la sistemazione del mezzo, la presenza di personale competente, la presenza di postazioni web e di trasporti pubblici efficienti.


Notizie del giorno



Torna su