Violenza donne: Martelli (Pd),17 mln già liquidati a Regioni

Consigliera Renzi P.O.,entro novembre Piano nazionale con 10 mln
18:42 - 23/10/2014

(ANSA) - ROMA, 23 OTT - "I 17 milioni di euro per il biennio 2013-2014 previsti dalla legge contro il femminicidio sono stati già ripartiti e liquidati alle Regioni": lo ha reso noto Giovanna Martelli, consigliera del premier Renzi sulle Pari opportunità, a margine della Conferenza sull'uguaglianza di genere in Europa in corso alla Farnesina fino a domani.

I fondi serviranno a "consolidare la rete dei centri antiviolenza e a costruirne di nuovi" ha spiegato la parlamentare del Pd. Martelli ha assicurato che il tema della violenza di genere è di assoluta priorità per il Governo e che, in particolare, sta lavorando al Piano straordinario antiviolenza (previsto dalla legge), che porta con sé un'altra 'dote' di 10 milioni di euro: "i tavoli sono avviati, chiuderemo a breve". Sicuramente, ha spiegato, entro il 25 novembre, quando il Governo, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza domestica, presenterà le linee guida nel corso di un evento pubblico.

Martelli ha ricordato che nel mondo "una donna su tre ha subito maltrattamenti, violenze o abusi nel corso della vita" e che gran parte dei femminicidi avviene per mano del partner o di un familiare della vittima. Ha poi commentato la situazione italiana in materia di uguaglianza di genere e pari opportunità: "riconosco che rispetto ai mutamenti della società a volte le politiche non vanno alla stessa velocità - ha detto - ma questi ritardi sono ventennali. Il Governo è in carica da pochi mesi, io da pochi giorni, ma il fatto che il premier abbia voluto tenere per sé la delega è il segnale di quanto interesse abbia l'esecutivo al tema". (ANSA).