Ebola: Oms, controlli in entrata hanno effetto limitato (2)

18:09 - 23/10/2014 


(ANSA) - ROMA, 23 OTT - I controlli in entrata, rileva l'Oms, ''offrono un'opportunità di sensibilizzazione individuale, ma la le risorse richieste possono essere significative anche se lo screening è limitato''.

L'Oms ribadisce, inoltre, la raccomandazione di non attuare un bando generalizzato dei viaggi o del commercio con i Paesi africani colpiti dall'epidemia: ''Un bando generalizzato dei viaggi - afferma - potrebbe aggravare la situazione economica ed incrementare, di conseguenza, una migrazione incontrollata di persone dai Paesi colpiti, innalzando così il rischio di una diffusione del virus a livello internazionale''.

Riguardo poi alla decisione di alcuni Paesi di cancellare incontri internazionali per paura del virus, l'Oms sottolinea che tali decisioni vanno considerate ''caso per caso''. L'Oms avverte tuttavia che ''non dovrebbe esserci un bando generale alla partecipazione di delegazioni provenienti dai Paesi colpiti'', ma tale decisione ''deve essere presa dal Paese ospitante caso per caso''.

''Tutti i Paesi - conclude l'Oms - dovrebbero rafforzare l'educazione e la comunicazione per combattere lo stigma, la paura sproporzionata e le reazioni inappropriate associate ad Ebola''.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su