Demanio: online primi bandi per vendita terreni agricoli

Avvisi d'asta decreto Terrevive su 12 lotti situati in 7 regioni
17:28 - 23/10/2014

(ANSA) - ROMA, 23 OTT - Sono on line sul sito dell'Agenzia del demanio i primi bandi di gara per la vendita di terreni agricoli o a vocazione agricola di proprietà dello Stato prevista dal decreto Terrevive.

Gli avvisi d'asta, pubblicati nella sezione "Gare, aste e avvisi", riguardano complessivamente 12 lotti situati in sette regioni: 1 in Lombardia, 2 in Emilia-Romagna, 1 in Toscana, 1 nelle Marche, 2 in Basilicata, 3 in Puglia e 2 in Sicilia, per un totale di 500 ettari circa.

I terreni in vendita hanno una base d'asta superiore a 100 mila euro, per un valore complessivo di circa 2 milioni e 890 mila euro.

Tutti i soggetti interessati potranno inviare la propria offerta economica agli uffici delle Direzioni Regionali dell'Agenzia del Demanio competenti per ciascun lotto, entro le date di scadenza dei bandi previste tra gennaio e febbraio 2015. I lotti verranno aggiudicati all'offerta più alta rispetto alla base di partenza, tenendo conto che i giovani imprenditori agricoli under 40 avranno il diritto di prelazione per i terreni liberi. Nel caso i terreni fossero già utilizzati saranno assegnati prioritariamente ai conduttori.(ANSA).