Auto: in Valle d'Aosta il minor tempo alla guida per giorno

Dati osservatorio UnipolSai, basso anche il numero di km/anno
16:26 - 23/10/2014

(ANSA) - AOSTA, 23 OTT - E' la Valle d'Aosta la regione italiana in cui si trascorre meno tempo al giorno in auto, 1 ora e 8 minuti, contro una media nazionale di 1 ora e 22 minuti. E' quanto emerge dal primo Osservatorio UnipolSai sulle abitudini al volante degli italiani nel 2013, realizzato con l'analisi delle scatole nere installate sui veicoli di oltre 1,8 milioni di assicurati. E' poi la regione, dietro solo alla Liguria, in cui si percorrono meno km l'anno, 10.909, 2.119 in meno rispetto alla media nazionale.

Un automobilista della Valle d'Aosta passa soltanto 12 giorni (considerando le intere 24 ore) in un anno in auto, mentre la media italiana è di 16. La Valle d'Aosta è anche una delle regioni in cui si utilizza l'auto per meno giorni l'anno (259), rispetto a una media nazionale di 284 giorni.

I valdostani percorrono in media 42,1 km al giorno e si spostano prevalentemente nella giornata di sabato, in controtendenza con il resto degli italiani che prediligono la giornata di venerdì. Infine emerge che la velocità media di percorrenza è pari a 36,9 km/h, superiore di 3,4 km/h rispetto a quella nazionale. (ANSA).