L.Stabilità:Chiamparino,sì a mio lodo,7 giorni per lavorarci (2)

10:42 - 23/10/2014

(ANSA) - ROMA, 23 OTT - "Il punto di convergenza per ora è questo: scrivere una proposta che punti in un tempo rapidissimo, 7-10 giorni al massimo, per un lavoro congiunto che renda sostenibile la manovra in termini di quantità, qualità dei servizi erogati e di fiscalità intendendo la tassazione locale e le tariffe". Così il presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino in conferenza stampa. "Questi sono i temi - ha proseguito - Innanzitutto c'è un impegno comune sul metodo dei costi standard: va portare avanti una razionalizzazione della spesa a tutti i livelli. Ho sollevato il tema delle autorità decentrate dello Stato, un esempio è la razionalizzazione della spesa pubblica dei ministeri in virtù del fatto che la legge Delrio consente di semplificare la presenza sul territorio: perché ci devono essere le stesse strutture dello Stato come prima che le Province venissero abolite?".

L'altro impegno riguarda la sanità, ricordando il Patto per la salute sottoscritto il 6 di agosto: "siamo disponibili a approfondire questa logica, come il Governo è disponibile ad affrontare il tema del recupero di fondi per riprendere una politica di investimenti sull'edilizia sanitaria". Infine, l'ottimizzazione di risorse delle Regioni presso i ministeri, tema che, assicura Chiamparino, non comporta aggravi in termini di cassa, né di disavanzo, né di indebitamento. (ANSA).